10 Consigli per Ottenere le Migliori Tariffe Online

Ci siamo passati tutti… stai pianificando un viaggio e trovi un affare online, ma ti chiedi se stai davvero prenotando l’opzione migliore possibile. A volte sembra che non ci siano affatto delle buone offerte, e sappiamo che i costi sono importanti quando si pianifica un viaggio. Prenotare i voli online può essere frustrante e dispendioso in termini di tempo, ma i consigli e i trucchi che ti suggeriamo in questo articolo ti forniranno le capacità e le informazioni necessarie per andare oltre e prenotare il tuo volo con convinzione.

10. Compra i Biglietti il Martedì alle 19:00 GMT

Secondo uno studio eseguito da Farecompare.com, il momento migliore della settimana per comprare biglietti aerei online è il martedì alle 19:00 ora di Greenwich, cioè alle 20:00 ora italiana. Le compagnie aeree rilasciano offerte scontate intorno a quest’orario, ma devi agire in fretta perché presto le offerte spariscono. Ricordati che questo studio ha osservato soltanto i voli interni negli Stati Uniti, perciò potrebbe non essere valido per i voli internazionali.

3pm

9. Prenota con 54 Giorni di Anticipo

Uno dei dubbi maggiori di chi viaggia è quando prenotare il volo. Se prenoti troppo presto potresti veder calare il prezzo, ma se prenoti troppo tardi potrebbe aumentare a dismisura. Cheapair.com ha condotto uno studio utilizzando i dati di milioni di voli nel 2013, e ha concluso che nel 2013 il momento migliore per prenotare un volo era con 54 giorni di anticipo. Questo studio ha anche rivelato che il momento peggiore per prenotarlo è 14 giorni prima, o meno, dato che vicino alla data di partenza i biglietti diventano più costosi.

54

8. Cerca l’Affare, non la Destinazione

Questa è una prospettiva un po’ nuova riguardo ai viaggi… il sito di prenotazioni Kayak suggerisce di cambiare approccio e scegliere il budget invece di scegliere una meta specifica. Questo significa mantenere un mentalità aperta sulla meta delle vacanze e determinare la cifra che vuoi spendere, cercando poi le destinazioni che rientrano nel tuo prezzo massimo. Può darsi che non funzioni per tutti, ma è un ottima occasione quando si ha una certa flessibilità nei propri piani di viaggio.

chasing the fare

7. Sii Flessibile con le Date

Un altro consiglio riguardante la flessibilità nel viaggiare è essere aperti a cambiare data. Le compagnie aeree molto spesso offrono posti scontati, ma solo in date specifiche, quindi essere disposti a cambiare la data di arrivo o di partenza è un vantaggio. Aggiungere qualche giorno extra all’inizio o alla fine del viaggio potrebbe aiutarti a risparmiare sul volo aereo.

vacation calendar

6. Parti di Mercoledì

Ancora una volta, la flessibilità è la chiave per risparmiare. Partire a metà settimana (in particolare al mercoledì) spesso ti permette di risparmiare rispetto a una partenza di lunedì, di venerdì o nel week-end. Questo è vero in genere sia per i voli interni che per quelli internazionali, ma a volte per un volo interno partire di sabato può essere ugualmente vantaggioso perché è un giorno che in genere viene evitato da chi viaggia per lavoro: resta così un momento meno frequentato da sfruttare al volo per risparmiare.

take off

5. Se Viaggi in Gruppo Prendi Prima il Biglietto per una Sola Persona

Se stai prenotando un volo per un gruppo di persone potresti non trovare un buon affare, perché il sistema di prenotazioni deve offrire a ogni persona del gruppo lo stesso prezzo… anche se sono disponibili alcuni posti più economici per un paio di persone. Per evitare questo problema, fai prima una ricerca per un posto solo e controlla il prezzo, poi confrontalo con quello che ottieni cercando per l’intero gruppo e valuta se vale la pena acquistare i biglietti separatamente. Sì, è un po’ faticoso, ma ti farà risparmiare qualche euro in più!

group

4. Informati

Dal punto di vista del consumatore finale, può sembrare che le compagnie aeree abbiano poche scuse per giustificare il costo dei loro voli (pensa a quante volte hai comprato a un determinato prezzo e poi hai cercato lo stesso volo una seconda volta e hai ottenuto un prezzo completamente differente) ma in realtà ci sono interi team di specialisti che lavorano a complessi algoritmi computerizzati progettati per massimizzare il profitto su ogni posto dell’aereo. Sapendo che questo è proprio ciò a cui vai incontro quando cerchi un affare, fare qualche ricerca in più ti permette a volte di battere le compagnie aeree al loro stesso gioco. Farecompare.com ha un buon articolo che ti aiuterà a capire meglio queste strategie di prezzo.

reading online

3. Taglia e Incolla

Tutti assumono in genere, che prenotare un viaggio di andata e ritorno con una compagnia aerea sia meno costoso rispetto a cercare i viaggi separatamente. Prova a controllare i prezzi del volo di sola andata e a confrontarli con quelli di andata e ritorno, perché la compagnia aerea più economica per l’andata potrebbe non essere la più economica anche per il ritorno. Considera anche l’ipotesi di tornare in un aeroporto diverso da quello da cui sei partito se stai viaggiando molto, perché i diversi aeroporti hanno diversi costi e diverse tasse, in alcuni casi maggiori che in altri.

airlines

2. Controlla i Social Network

Se non fai ancora parte del mondo dei social network potresti perderti qualcosa. Le compagnie aeree ora cercano di pubblicizzare le offerte sui biglietti e su altri programmi speciali attraverso i social network come Facebook e Twitter. Assicurati di mettere “Mi piace” alle varie pagine Facebook delle compagnie aeree, o seguile su Twitter per essere sempre aggiornato. Se vedi un’offerta che ti interessa mentre sei online agisci rapidamente perché questi affari in genere spariscono molto in fretta.

social media

1. Usa un Programma di Notifiche

Tutti conosciamo i principali siti di prenotazioni come Expedia e Travelocity, ma stanno nascendo molti siti dedicati alla notifica dei prezzi dei voli aerei. Uno dei più noti è Airfarewatchdog.com, che elenca i prezzi migliori del giorno sul suo sito e ti permette di registrarti per ricevere una notifica da un aeroporto specifico di tua scelta.

alert

More On MapQuest

10 Soccer Stadiums You Need to Visit
Badlands National Park
Die 12 schönsten und stark unterschätzten Städte in Spanien
6 Reasons to Sleep Like an A-Lister on ‘cloudten’ Luxury Bedding
15 Free Attractions in San Francisco
10 Dinge, die man in Washington DC sehen und erleben muss
Feast Your Eyes: 10 of the World’s Most Instagrammable Restaurants
10 Gründe Nova Scotia zu besuchen