10 Cose da Fare e da Vedere a San Francisco

Circondata dall’acqua, stracolma di energia e creatività, infusa di storia, e situata sulla splendida costa occidentale della California del Nord, San Francisco è una meta davvero ottima. Ecco le 10 cose più belle da fare e da vedere nella frenetica città di San Francisco. Se hai in programma molte uscite cerca le offerte prima di partire, per risparmiare un po’ sulle attività turistiche.

1. Vai sul Cable Car

San Francisco è nota per le sue ripide strade di collina e per gli ultimi cable car, i filobus manuali. Delle originarie 23 linee ne restano soltanto 3, perciò fai un salto su una di queste storiche vetture mentre sei in città. I cable car passano ogni 10 minuti circa, una corsa costa 6 dollari e un pass giornaliero ne costa 14. Parti dall’intersezione tra Powell Street e Market Street e resta sulla linea Powell/Hyde lungo Lombard Street (la strada più ripida del mondo), risalendo la collina puoi vedere l’isola di Alcatraz; scendi vicino a Ghirardelli Square dove puoi visitare il famoso negozio di cioccolato che dà il nome alla piazza.

Cable car

2. Visita Alcatraz

Alcatraz, un’isola nella Baia di San Francisco, è il luogo in cui si trovava il carcere ed è un must da visitare se ti trovi in città. La visita guidata di Alcatraz, che dura due ore e mezzo, parte dal Molo 33, da cui partono le barche che attraversano la Baia (permettendoti di ammirare una spettacolare vista del Golden Gate mentre scopri qualcosa sulla storia dell’isola); all’arrivo puoi scendere e muoverti a piedi sull’isola per visitare le strutture della vecchia prigione. Prenota i biglietti con largo anticipo per essere sicuro di trovare posto per queste popolari visite. Dal giovedì al lunedì puoi anche fare una visita notturna, che insieme a qualche brivido ti offrirà una spettacolare vista del tramonto sulla Baia.

Alcatraz

3. Visita l’Exploratorium

L’Exploratorium è un centro in cui esplorare sul campo il mondo in cui viviamo. Mostre, progetti ed eventi ti terranno impegnato tutto il giorno, e un fantastico bar ti permetterà di riempirti la pancia. L’Exploratorium è aperto dal martedì alla domenica: compra i biglietti in anticipo online per risparmiare tempo. Se hai più di 18 anni, il giovedì l’Exploratorium organizza delle serate solo per adulti, dalle 18 alle 22, in cui puoi mischiare cocktail e vedere mostre mozzafiato per un’esperienza unica.

Exploratorium

4. Attraversa il Golden Gate

Il Ponte Golden Gate fa parte del tipico skyline di San Francisco ed è una meta obbligatoria per chi visita la città. Il modo migliore per vederlo è correre, passeggiare o andare in bici. I viali ai lati della strada sono dedicati a pedoni e ciclisti, quindi puoi percorrerlo in completa sicurezza. In centro città è possibile affittare una bicicletta, inoltre ti verrà fornita una mappa per orientarti meglio. Se sei in auto, quando lo attraversi verso sud, rientrando in città, devi pagare un pedaggio che viene addebitato automaticamente in base alla targa dell’auto. Porta con te la macchina fotografica, e controlla le previsioni del tempo se sei a piedi o in bici – sul ponte può fare freddo e può esserci molto vento.

Golden Gate Bridge

5. Guarda una Partita all’AT&T Park

Gli americani amano lo sport – quindi, cosa c’è di meglio che immergersi nella cultura locale andando a vedere una partita mentre si è in città? I San Francisco Giants, la squadra locale di baseball, gioca all’AT&T Park, uno stadio facilmente raggiungibile in auto o con i mezzi pubblici. Controlla gli orari delle partite in anticipo per comprare i biglietti, e siediti per rilassarti e goderti la partita. Fai conoscenze, bevi birra, mangia hot dog, e scopri il panorama sportivo locale.

AT&T Park

6. Un Po’ di Cultura – Sinfonie, Opera e Balletto

Se vuoi vivere un’esperienza culturale mentre sei in vacanza a San Francisco, resterai deliziato dalla musica e dalla danza. La Davies Symphony Hall, l’Opera di San Francisco e il San Francisco Ballet sono facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici dal centro, e hanno tutti un ampio programma. Assicurati di visitare i siti web in anticipo per controllare gli orari e pianificare il tuo viaggio di conseguenza.

Theater San Francisco

7. Guarda il Tramonto a Twin Peaks

Twin Peaks, le due colline al centro di San Francisco, sono un luogo perfetto per ammirare una vista panoramica della città a 360°. Da questi punti panoramici potrai ammirare i ponti, l’oceano, la città, e oltre. Non ci sono mezzi pubblici per raggiungere la cima, ma alla base c’è una fermata da cui partire per salire a piedi. Per ottenere il massimo da una gita a Twin Peaks prepara un pranzo al sacco o compra qualcosa da portare via in uno dei deliziosi ristoranti di San Francisco, poi dirigiti sulla collina e siediti ad ammirare il tramonto.

Twin Peaks

8. Il Molo39

Il Molo 39 è pieno zeppo di attrazioni e vale assolutamente la pena farci un salto. Pianifica una visita da mezza giornata per vedere tutto quello che il molo 39 ha da offrire. Visita la colonia di leoni marini, guarda gli artisti di strada, prendi una barca per passare sotto al Golden Gate, mangia pesce pescato localmente e in modo sostenibile al Fog Harbor Fish House, e prendi una zuppa di pesce in una ciotola di pane a lievitazione naturale.

Pier 39 San Francisco

9. Visita Alamo Square

Se sei un appassionato di architettura o un fan di Full House, visita Alamo Square mentre sei a San Francisco. La piazza stessa è un grande parco con un parco giochi e un campo da tennis, ma le case che la circondano sono le splendide villette a schiera vittoriane che sono state usate per girare la sigla di Full House. Fai qualche foto con le case sullo sfondo, ammira il panorama, e fermati in uno dei bar nella vicina Divisadero Street.

Alamo Square

10. Esplora il Parco del Golden Gate.

Una visita a San Francisco non sarebbe completa senza un giro nel Golden Gate Park. Puoi passarci un giorno intero senza accorgertene, dato che in questo enorme parco trovi un campo da golf, un campo per il lancio dei ferri di cavallo, un campo da golf-frisbee, un recinto coi bisonti, spazi per il tiro con l’arco, il Giardino Botanico di San Francisco, il De Young Museum, la California Academy of Sciences, il Japanese Tea Garden, e il lago Stow. Con così tante opzioni, può essere una buona idea noleggiare una bici, dei pattini o l’equipaggiamento per il disco-golf al Golden Gate Park Bike and Skate. Il venerdì sera al De Young Museum si tengono interessanti eventi gratuiti – controlla il programma per scoprire cosa succede. quando sei in città!

Golden Gate Park

More On MapQuest

The 10 Cheapest Cities to Touchdown in Europe
Los Angeles’ Most Popular Food Trucks
Getting Stoned with Savages
Le 8 Città Migliori degli Stati Uniti per Festeggiare il 4 Luglio
Brooklyn’s 9 Best Hidden Gems
10 Things to See and Do in Dallas
10 Things to See and Do in Niagara Falls
Tasting Tequila on National Margarita Day