10 Cose da Non Perdere nel Glacier National Park

L’angolo nordoccidentale del Nord America nasconde alcune delle più indescrivibili meraviglie naturali del continente. Il parco si estende su un’area di 4000 chilometri quadrati nello stato del Montana e nelle province Canadesi dell’Alberta e della Colombia Britannica. Il Glacier National Park venne creato nel 1910 per preservare la naturale bellezza delle lande selvagge per le generazioni a venire. Anche se l’intero parco offre panorami spettacolari e mozzafiato, questi dieci luoghi si distinguono dal resto.

1. Lago Cracker

Le limpide acque blu del Lago Craker sono sormontate dal torreggiante monte Siyeh che si erge maestosamente sullo sfondo. Il panorama è meraviglioso. La polvere di roccia combinata con la temperatura costantemente bassa delle acque del lago rende l’acqua cristallina e blu.

Cracker Lake Glacier National Park

2. Chief Mountain

L’aspetto unico di questa montagna è la mancanza di un pendio, dovuta al modo in cui si è formata. La montagna si erge per 1500 metri verso l’alto, dando l’impressione di essere rettangolare se vista da lontano. I fianchi a strapiombo la rendono una delle mete per alpinisti più difficili da affrontare.

Chief Mountain - Glacier National Park

3. Fauna in Pericolo

Il Glacier National Park ospita molte specie animali differenti. A causa della scarsa presenza umana, è un rifugio per molte specie in via di estinzione. I visitatori possono scorgere le maestose aquile calve che si levano in volo vicino alle montagne. Le due specie in pericolo che si vedono più di rado sono l’orso grizzly e la lince canadese. Questo parco ospita il maggior numero di esemplari di queste due specie al di fuori dell’Alaska.

Canadian Lynx - Glacier National Park

4. Ghiacciaio Grinnell

Il percorso da dieci chilometri che porta al Ghiacciaio Grinnell inizia sul Lago Swiftcurrent. L’escursione offre una splendida vista della terra scavata dal ghiacciaio. Il percorso è ben mantenuto e si snoda tra campi di fiori selvatici e oltre piccole cascate. Gli escursionisti che percorrono questo sentiero hanno spesso occasione di vedere animali selvatici. Capre delle nevi, orsi grizzly e pecore delle montagne rocciose occupano questa zona del parco.

Grinnell Glacier - Glacier National Park

5. Triple Divide Peak

Questo picco alto 2500 metri è un simbolo unico del Glacier National Park per via del suo stato di apice idrografico. Questo significa che l’acqua che scende dalla cima della montagna si riversa nei tre oceani Atlantico, Pacifico e Artico. I sentieri attorno a questa montagna sono lunghi e occorrono diversi giorni per percorrerli, ma ne vale la pena per l’incredibile paesaggio.

Triple Divide Peak - Glacier National Park

6. Passo di Rogers

Proprio al centro del Glacier National Park, il passo di Rogers è stata la prima zona del parco aperta al pubblico. Conseguentemente, contiene alcuni degli insediamenti più sviluppati. Un treno panoramico permette ai visitatori di ammirare il passo da una comoda carrozza ferroviaria. I visitatori più avventurosi adoreranno le incredibili piste da sci del passo.

Rogers Pass - Glacier National Park

7. Bird Woman Falls

L’acqua che fluisce dal residuo di un ghiacciaio crea queste cascate alte 170 metri che scendono dal Monte Oberlin. Le immense cascate sono visibili da quasi 3 km di distanza. Molti visitatori ammirano le cascate da una strada vicina, ma alcuni preferiscono scalare il Monte Oberlin. Si tratta del secondo monte più facile da scalare in tutto il parco.

Cascade Glacier National Park

8. Ghiacciaio Illecillewaet

Il ghiacciaio Illecillewaet si scioglie molto in fretta, ed è un buon esempio di ghiacciaio che ha scavato la geografia del Glacier National Park. Il ghiacciaio è circondato da panorami montuosi mozzafiato. Diversi sentieri permettono di fare escursioni della durata di una giornata scarsa partendo dai campeggi circostanti.

Glacier National Park

9. Grotte Nakimu

Una degna ricompensa attende ogni avventuroso speleologo che affronta il sentiero difficile da quattro ore che porta alle Grotte Nakimu. Ci sono oltre 6 km di caverne e tunnel sotterranei da esplorare. Le pareti della grotta sono coperte da soffici depositi calcarei chiamati “latte di luna”, e sono presenti diversi esempi di stalattiti tubolari cristalline da mozzare il fiato.

Cave

10. Lago Two Medicine

Le profonde acque blu del Lago Two Medicine catturano perfettamente la bellezza del nordovest. Splendide montagne coperte di neve fanno da sfondo alle increspature del lago. I visitatori possono affittare kayak, canoe o barche a remi, oppure seguire una visita guidata e ammirare le bellezze naturali dal centro del lago.

Two Medicine Lake - Glacier National Park

More On MapQuest

Uncovering Airport Codes -What Those 3 Letters Really Mean
bachelor partyThe 10 Best Bachelor Party Destinations in North America
America’s 12 Best Golf Vacations
8 choses à savoir sur l’enseignement de l’anglais à l’étranger
Top Places to Celebrate New Years Eve in Canada
7 Scenic Spots for an Epic Picnic
5 Easy DIY Art Projects for Your Walls
Photo: Jenn Richardson.Those I meet on the road