10 Cose da Vedere a Montreal

Montreal è la città più grande nella provincia del Quebec, in Canada, ed è la seconda città più grande dell’intero paese. Con centinaia di attrazioni interessanti, non c’è da meravigliarsi se questa città è nota come la “Capitale Culturale del Canada”. Ogni anno migliaia di turisti si recano a Montreal per prendere parte ad eventi culturali: ecco una lista delle dieci mete da non perdere.

1. L’Orchestra Sinfonica di Montreal

L’Orchestra Sinfonica di Montreal (OSM), anche nota come Montreal Symphony Orchestra, viene spesso indicata come l’attrazione principale della città. Questo istituto musicale, risalente al 1934, ha sede nella Montreal Symphony House, che di recente è stata aperta al pubblico nel 2011. Con una capienza di 1900 posti, i visitatori sono sicuri di godersi uno spettacolo meraviglioso alla OSM.

Montreal

2. Giardini Botanici di Montreal

Questa serie di giardini e serre che copre un totale di 770000 metri quadrati risale al 1931, ed è uno dei giardini botanici più famosi al mondo. Ogni giardino ha un tema, e ci sono fiori e piante provenienti da tutto il globo. Oltre ad essere esteticamente pregevole, il Giardino Botanico di Montreal educa il pubblico su temi come l’orticoltura, conduce ricerche e preserva le specie vegetali in via di estinzione. Da Novembre ad Aprile i giardini esterni non sono accessibili, ma le serre sono aperte tutto l’anno.

Montreal Botanical Gardens
meunierd / Shutterstock.com

3. Basilica di Notre-Dame

Esplosioni di colore, fini incisioni nel legno e sculture a tema religioso riempiono l’interno della Basilica di Notre-Dame, uno dei più noti e drammatici esempi di architettura neogotica al mondo. Questa splendida basilica si deve alla comunità cattolica romana, e venne costruita tra il 1824 e il 1829. Le vetrate colorate del santuario raccontano la storia religiosa della città di Montreal.

Notre-Dame Basilica Montreal

4. Museo Ferroviario Canadese

Un ottimo posto da visitare con i bambini, ma che sarà interessante anche per gli adulti. Le mostre ospitate da questo museo comprendono più di 190000 oggetti collezionati dall’Associazione Storica delle Ferrovie Canadesi per documentare la lunga e ricca storia del trasporto ferroviario in Canada. Sono disponibili visite guidate e attività educative organizzate per tutte le fasce d’età, e il sito del museo (http://www.exporail.org/en/collections/our-collection/) offre ai visitatori la possibilità di pianificare in anticipo la propria visita.

Canada Railway Museum

5. Vecchia Montreal

Il quartiere storico corrisponde alla zona più antica di Montreal, ed alcuni degli edifici risalgono al 17° secolo. I turisti accorrono per vedere la Vecchia Montreal e visitare luoghi come il Bonsecours Market e le ville coloniali ben conservate come Chateau Ramezay. Il grattacielo più vecchio del Canada, il New York Life Building, si trova in questa zona della città.

Old Montreal
Lissandra Melo / Shutterstock.com

6. Museo delle Arti di Montreal

Questo museo, uno dei più noti in tutto il mondo, accoglie quasi un milione di visitatori ogni anno. Fondato nel 1860, è costituito da tre padiglioni che combinati ospitano capolavori artistici da tutto il mondo, oltre a quelli provenienti dalla provincia del Quebec. Oltre a permetterti di ammirare le opere d’arte, il museo organizza proiezioni, conferenze, corsi e workshop.

Montreal 2
Lissandra Melo / Shutterstock.com

7. Parco di Mont-Royal

Questa impressionante zona verde è stata progettata nel 1876, e continua ad essere una meta popolare per i visitatori e gli abitanti della città. A seconda della stagione, il parco offre attività come il pattinaggio, la bici, il toboga e il canottaggio. Ci sono zone riservate al calcio, alla pallavolo, al baseball e al tennis.

Parc du Mont-Royal

8. Parco Olimpico

Costruito per le Olimpiadi del 1976, il Parco Olimpico è stato causa di molte frustrazioni per gli abitanti di Montreal, essendo costato più di 1,4 miliardi di dollari, ed essendo stato completato solo nel 1980. A dispetto della sua storia controversa, è un’attrazione turistica popolare e offre ai visitatori l’opportunità di visitare mostre e partecipare ad attività di diversi tipi.

Parc D'Olympique
Lissandra Melo / Shutterstock.com

9. Hall of Fame dei Canadiens di Montreal

I Canadiens sono una delle squadre più celebrate nella storia dell’hockey. Gli amanti dello sport e della storia si divertiranno un mondo in questa Hall of Fame, che contiene oggetti e memorabilia che risalgono alla fondazione della squadra nel 1909.

Montreal Canadiens Hall of Fame
meunierd / Shutterstock.com

10. Oratorio di San Giuseppe a Mount Royal

La chiesa più grande del Canada, l’Oratorio di San Giuseppe, è stata completata nel 1967 e può ospitare 10000 persone. Deve il suo nome a San Giuseppe, che era in grado di compiere miracoli, e accoglie più di 2 milioni di visitatori ogni anno (molti dei quali arrivano in cerca di guarigione).

Saint Joseph's Oratory of Mount Royal
meunierd / Shutterstock.com

More On MapQuest

5 Bizarre Foods of South America
10 Best Sights of Litchfield National Park
Modern Sauna detail10 Relaxing Nordik Spas in Quebec, Canada
Husk RestaurantThe 12 Best Restaurants in Charleston, SC
12 magnifiques villes sous-estimées d’Espagne
10 Things to See and Do in the Algoma District
Disney Magic’s AquaDunk Water Slide – A Must for Adventure Lovers
10 Most Breathtaking Views in Canada