10 Cose da Vedere nel Parco Nazionale di Big Bend

Il Parco Nazionale di Big Bend nel Deserto di Chihuahua, nel Texas occidentale, si estende per oltre 3200 chilometri quadrati. Per mettere le cose in prospettiva, il parco è più grande di Rhode Island. Il Big Bend vanta paesaggi desertici mozzafiato, centinaia di specie di uccelli, dozzine di specie di rettili, edifici che risalgono al 1800, manufatti antichi di oltre 9000 anni e fossili animali del periodo cretaceo. Nel parco potete visitare queste 10 interessanti mete.

1. Il Sentiero della Finestra

Il Sentiero della Finestra è un percorso che porta ad un canyon dalla forma a V chiamato La Finestra, un ottimo punto panoramico per godersi il tramonto. L’escursione che raggiunge la Finestra è tutta in discesa, ma il ritorno è particolarmente faticoso. Il panorama però è unico, e il deserto è splendido da ammirare.

The Window Trail Big Bend

2. Rapide del Boquillas Canyon

Il Boquillas Canyon offre la possibilità di fare una spedizione sulle rapide che non dimenticherai facilmente. Si tratta di un percorso di 50 km lungo il Rio Grande, che comprende due notti di campeggio in un canyon profondo 365 metri. L’esperienza è a dir poco mistica.

Rio Grande Big Bend National Park

3. Sorgenti Termali di Langford

Entrare nell’acqua delle sorgenti termali di Hot Springs, nei pressi del Rio Grande, è come entrare in un bagno caldo, ma ancora più rilassante. L’acqua di queste sorgenti è a una temperatura di circa 40° centigradi: le sorgenti si sono formate a causa dell’attività vulcanica.

Hot Springs Big Bend National Park

4. Emory Peak

L’Emory Peak è il picco più alto dei Monti Chisos, una catena montuosa completamente contenuta all’interno del Parco Nazionale di Big Bend. Puoi salire sull’Emory Peak percorrendo il Sentiero dell’Emory Peak. Non è necessaria alcuna attrezzatura da scalata, ma fai attenzione durante tutto il percorso. Dovrai fare attenzione anche ai leoni di montagna.

Chisos Mountains Big Bend National Park

5. Castolon

Gli edifici in argilla dell’area storica di Castolon danno ai visitatori un’idea dei tempi passati. Questa zona del parco ospitava un tempo un campo militare statunitense e un accampamento per i rifugiati messicani durante la rivoluzione messicana. Il Castolon Visitor Center ospita mostre su entrambi gli insediamenti.

Castolon Historic District

6. Chisos Mountains Lodge

Se vuoi passare la notte all’interno del Parco Nazionale di Big Bend ma non ami le soluzioni spartane, il Chisos Mountain Lodge offre lussuosi alloggi. Si tratta dell’unica struttura all’interno del parco, è aperto tutto l’anno e ti permette di scegliere tra una stanza e un cottage. Dal momento che il Chisos Mountain Lodge è appollaiato ad un’altezza di 1650 metri, ogni stanza ha una vista che sembra estendersi all’infinito.

Chisos Mountains Lodge Big Bend

7. Old Ore Road

La Old Ore Road è costituita da oltre 40 km di panoramica e sterrata gloria. Questa strada era una via di trasporto per le compagnie di miniera all’inizio del ventesimo secolo. Da tempo però, i veicoli a motore hanno rimpiazzato i muli. Tieni pronta la macchina fotografica: la Old Ore Road ti offrirà innumerevoli occasioni per immortalare i possenti monti Chisos.

Big Bend National Park

8. Sam Nail Ranch

Il Big Bend un tempo ospitava molti coloni: il paesaggio assomigliava a quello di un film di John Wayne. Uno di questi coraggiosi e generosi coloni era Sam Nail. Nail giunse qui nel 1909, accumulò 6 ettari di terreno negli anni successivi, e se ne andò nel 1946. Oggi il ranch di Nail è un luogo in cui sedersi all’ombra di un salice o di un noce, ammirare i colibrì e riflettere sulla bellezza del mondo.

Sam Nail Ranch Big Bend

9. Il Colima

Il Colima è un uccello per lo più marrone o grigio, lungo tra gli 11 e i 12 cm, con una coda giallo-arancio e dei cerchi bianchi intorno agli occhi. Il maschio di Colima ha anche una macchia arancione sulla testa. L’uccello fa il nido a terra, ed è originario di una zona che va dal Messico centrale al Texas sudoccidentale. Ogni anno tra aprile e settembre i Colima si possono però osservare soltanto sui Monti Chisos, e in nessun altro luogo al mondo.

The Colima Warbler

10. Le Stelle

Il Big Bend è lontano da luci cittadine e fonti di inquinamento. Di conseguenza, il cielo stellato visibile dal parco è davvero mozzafiato: le stelle sono vivide e luminose come piccoli diamanti.

Stars

More On MapQuest

The 7 Most Beautiful and Underrated Caribbean Islands
13 Weirdest Things People do on Airplanes
10 Ideas for Winter Fun in Quebec City
America’s 10 Coolest Scenic Caves
Bucket List Travel: Diving and Snorkeling the Great Barrier Reef
12 Things to Love About Ibiza
Beer at Oktoberfest in Munich, GermanyCool Cultural Festivals Around the World
10 Meraviglie Naturali da Non Perdere in Islanda