12 Cose da Vedere ad Atlanta

Rob Hainer / Shutterstock.com

Atlanta non è sempre stata la mecca del divertimento e dell’intrattenimento, ma nell’ultimo decennio si è trasformata in una fantastica meta turistica, con mille cose da fare e da vedere. Se sei di Atlanta sai che un tempo dovevi uscire dalla città o dal paese per fare determinate attività, mentre ora non ce n’è più bisogno. Ecco perché così tante persone vengono ad Atlanta per tutto quello che la città ha da offrire. Sport, shopping, natura, arte, avventura… c’è tutto! In una città con così tanto da vedere e da fare è importante avere delle priorità: ecco alcune delle cose migliori che Atlanta può offrire in ogni ambito, dalla storia allo shopping.

1. Giardino Botanico di Atlanta

Il giardino botanico di Atlanta è un’esperienza rilassante per spezzare tra una meta e l’altra. Nel giardino ci sono mostre fantastiche, compreso il Giardino delle Cascate strapieno di colorati fiori e tranquilli specchi d’acqua. I visitatori sono incoraggiati a portare i bambini a divertirsi nei giardini: possono correre nel Labirinto delle Farfalle nel Giardino dei Bambini, o portare il costume da bagno e sguazzare nella fontana Sunflower. Visita il Giardino dei Commestibili per imparare cose interessanti sulle piante e sui fiori commestibili, e il Fuqua Orchid Center che ospita la più vasta collezione di orchidee sotto vetro negli Stati Uniti. Con la sua varietà di cose da fare e da vedere per tutti i membri della famiglia, il Giardino Botanico di Atlanta è una meta obbligatoria per la vostra visita in città.

Sean Pavone / Shutterstock.com
Sean Pavone / Shutterstock.com

2. Guarda una Partita

Atlanta è un paradiso per gli appassionati di sport, durante tutto l’anno c’è qualcosa di interessante. Non dovrai cercare a lungo per trovare una partita nella città dei Braves del baseball, dei Falcons dell’hockey, e degli Hawks e dei Dream per la pallacanestro, senza contare le diverse squadre universitarie. Non fare il tifo per la squadra sbagliata quando sei in città, gli abitanti di Atlanta vanno pazzi per le loro squadre, anche per i Braves, e sono veramente fanatici per la squadra di football dei Falcons. Guarda sui siti delle squadre per trovare offerte e sconti sui biglietti delle partite, se vuoi che l’esperienza sia più economica. Se vuoi scoprire perché tutti quanti sono così appassionati di sport, acquistando qualche biglietto potrai prendere parte anche tu alla follia collettiva!

Eugene Buchko / Shutterstock.com
Eugene Buchko / Shutterstock.com

3. Shopping all’Atlantic Station

Non c’è niente di più rilassante che fare shopping all’Atlantic Station. Se per te lo shopping è una mania questo è il posto giusto da visitare, con oltre 50 tra negozi di grandi firme e ristoranti sicuramente scatenerà la tua fantasia. Troverai negozi come Dillard’s, Ann Taylor, Victoria’s Secret e molti altri ancora. Inoltre, ci sono ottime steakhouse come Strip e piccoli ristoranti più economici come il Tin Drum. Se viaggi con qualcuno che non ama lo shopping ci sono molte altre attività da fare: c’è un cinema, la mostra Extreme Dinosaurs, il Millennium Gate Museum e Bodies the Exhibition.

shopping bags

4. Museo di Storia Naturale Fernbank

Situato nella zona nordorientale della città, il Museo di Storia Naturale Fernbank ospita molte mostre progettate per educare le masse. In particolare, sono interessanti le mostre che spiegano ai visitatori qualcosa in più sul più grande dinosauro mai classificato e sugli artefatti dei nativi americani che furono trovati vicino alle isole Sandwich, in Georgia. Anche l’evoluzione della Georgia è illustrata al Museo Fernbank. I biglietti individuali possono essere acquistati online o direttamente al museo, in alternativa puoi comprare il City Pass che ti permette di accedere alle 5 maggiori attrazioni di Atlanta, tra cui il museo stesso. Se sei un appassionato di storia non andartene senza aver visitato il Museo Fernbank. Sicuramente imparerai qualcosa di nuovo!

Rob Hainer / Shutterstock.com
Rob Hainer / Shutterstock.com

5. La Galleria Krog

Il motivo principale per visitare la Galleria Krog sono gli splendidi murales. La galleria unisce il quartiere di Inman Park a Cabbagetown. Molti ciclisti amano percorrere questa colorata galleria, e andare in bici o a piedi è il modo ideale per attraversare Hulsey Yard. Ci sono molti punti davvero ottimi per fare fotografie lungo la strada, e molti posti in cui poter ascoltare musica locale e scoprire se ci sono eventi o festival in programma. La galleria è stata usata spesso per girare video, e i fotografi adorano immortalare le opere artistiche sui muri. Persino un paio di proposte di matrimonio sono state fatte sullo sfondo della famigerata Galleria Krog. Non innervosirti quando vedi la galleria poco illuminata e ricoperta di graffiti davanti a te, tutti la attraversano ed è davvero un’esperienza indimenticabile.

Krog Street Tunnel

6. Esplora Little Five Points

Una puntatina in questo eccentrico quartiere nella zona orientale di Atlanta non può mancare. Little Five Points è noto per la sua cultura alternativa ed eclettica, e la zona è ricca di posti in cui fare shopping e da esplorare, come i piccoli caffè e coffe shop, i negozi dedicati al benessere, quelli di vestiti vintage e di dischi, oltre ai bar e ai ristoranti. Mentre passeggi lungo la strada tieni gli occhi aperti in cerca di colorati murales, in genere nascosti nelle vie laterali e lungo i vicoli. Questa peculiare comunità, ogni anno organizza anche 2 festival molto popolari: il Little Five Fest, che è un festival musicale annuale i cui eventi si tengono in tutto il quartiere, e il Little Five Points Halloween Festival, con la popolare sfilata di Halloween che si tiene il Sabato di Halloween. Quali che siano i tuoi interessi, ti divertirai a scoprire questa gemma nel cuore di Atlanta.

BluIz60 / Shutterstock.com
BluIz60 / Shutterstock.com

7. Sito Storico Nazionale Martin Luther King Jr.

Il 10 ottobre del 1980 nel quartiere storico di Atlanta, lo Sweet Auburn, venne fondato il Sito Storico Nazionale Martin Luther King Jr. La Chiesa Battista Ebenezer venne conservata come parte del sito storico nazionale. Queste attrazioni sono parte dell’eredità di Martin Luther King Jr. e rappresentano il cambiamento che ha faticosamente generato in tutto il mondo. Martin Luther King fu determinante per il Movimento Americano per i Diritti Civili negli anni ’50 e ’60 con la sua pratica di disobbedienza civile non violenta. In questo sito sono presenti diverse strutture in cui poter imparare qualcosa sulla vita e le conquiste di Martin Luther King, come il Centro Visitatori, il Centro King, e la Chiesa Battista Ebenezer, dove un tempo King pregava così come facevano suo padre e suo nonno.

Katherine Welles / Shutterstock.com
Katherine Welles / Shutterstock.com

8. Skyview Atlanta

Lo Skyview Atlanta è una splendida ruota panoramica che si erge 20 piani al di sopra del Centennial Park. Ricorda l’Occhio di Londra e contiene 42 cabine per garantire ai visitatori una delle viste più mozzafiato del centro di Atlanta e delle zone circostanti. Le cabine sono climatizzate, quindi anche nei giorni più caldi starai fresco mentre ammiri l’intera città dalla ruota alta 60 metri. La ruota offre anche un’esperienza VIP in cui puoi goderti la vista da una cabina speciale con sedili in pelle, il pavimento trasparente e un tempo maggiore di permanenza in alto. Se vuoi ammirare il panorama e fare delle belle foto trova il tempo per andare sulla ruota. L’esperienza è indimenticabile per tutti coloro che visitano la città.

Paul Brennan / Shutterstock.com
Paul Brennan / Shutterstock.com

9. Parco delle Montagne Rocciose

Situato a soli 32 km dalla periferia di Atlanta, il Parco Divertimenti delle Montagne Rocciose è il luogo perfetto per divertirsi in famiglia. Potresti pensare che i parchi divertimento siano tutti spettacolari, ma questo è significativamente diverso dagli altri. È costruito intorno a una meraviglia naturale: il pezzo di granito esposto più grande al mondo. Puoi vedere uno spettacolo di luci laser la sera, fare escursioni in montagna, o prendere un treno per fare il giro alla base. Ci sono mille opportunità per imparare qualcosa sulla storia della zona divertendosi. Per cenare hai molte opzioni: puoi sederti al ristorante o a una tavola calda per un servizio più rapido e per un assaggio del sud più autentico. Il Parco delle Montagne Rocciose è un’esperienza memorabile. Puoi anche fare un’escursione per conto tuo, campeggiando all’interno del parco o dormendo in uno degli hotel interni.

Stone Mountain Park

10. Passeggia Lungo l’Atlanta Beltline

Creata come un progetto per il trasporto di massa e lo sviluppo economico dalla Città di Atlanta, la Beltline è una rete di sentieri e mezzi pubblici che si estende per una linea ferroviaria abbandonata lunga 35 chilometri. Se vuoi vedere da vicino alcuni quartieri di Atlanta, scegli la parte nord del percorso, che attraversa i quartieri di Collier Hills e Admore Park. Lungo questa scenografica parte del sentiero si tengono molte gare e camminate da 5000 metri, e non di rado si vedono escursionisti, ciclisti e persone che portano a spasso il cane approfittando di questa zona perfetta per le attività all’aperto. La prima parte del percorso è stata inaugurata nel 2008 e da allora sono stati aperti sempre più segmenti ogni anno. Se vuoi fare un po’ di esercizio fisico mentre visiti Atlanta questo è un buon punto di partenza, dato che lungo la strada potrai ammirare viste splendide e imparare qualcosa in più sulla storia di Atlanta.

Atlanta Beltline

11. Six Flags Over Georgia

Six Flags Over Georgia è un incredibile parco divertimenti con alcune delle più impressionanti montagne russe del mondo. Il parco è il luogo perfetto per scoprire il tuo bambino interiore, o scatenare la tua parte più temeraria con attrazioni piene zeppe di azione e di emozione, spettacoli, e tonnellate di giochi e sport. Naturalmente, un parco divertimenti non sarebbe completo senza i tipici souvenir e le ipercaloriche sfiziosità. Le golosità dolci come lo strauben e il gelato, sono la cosa migliore se vuoi staccare dalla dieta per un giorno. Naturalmente, ci sono opzioni più salutare per chi vuole cenare restando consapevole delle calorie. Nel parco si trovano 11 montagne russe da brivido oltre a giostre per bambini, spettacoli dal vivo, e addirittura un parco acquatico in cui rinfrescarsi quando la temperatura sale. Il parco aggiunge continuamente nuove attrazioni, perciò c’è sempre qualcosa di nuovo. Se vuoi che la tua visita ad Atlanta sia ricca di divertimento il Six Flags è il posto giusto per te!

Rollercoaster

12. High Museum of Art

L’High Museum of Art è cresciuto dai tempi in cui era soltanto una piccola galleria d’arte, ed è diventato il principale museo dedicato all’arte degli Stati Uniti sudorientali. Più di 14,000 capolavori dell’arte classica e moderna costituiscono la collezione permanente del museo, e sicuramente ti impressioneranno e ti lasceranno a bocca aperta. Pezzi d’epoca provenienti da tutto il mondo trasportano i visitatori in un altro luogo e in un altro tempo. Artisti come Picasso e Van Gogh sono stati esposti all’High Museum of Art. Il museo inoltre, ospita alcune serate con spettacoli jazz dal vivo abbinati all’osservazione delle opere d’arte. Si tratta di un’occasione perfetta per incontrare persone con interessi simili e ascoltare un po’ di ottimo jazz suonato dai migliori musicisti della zona e non solo. Con un’impressionante collezione permanente e mostre temporanee che cambiano costantemente, di sicuro troverai qualcosa che ti piace.

High Museum of Art Atlanta

More On MapQuest

15 Amazing Hotels Around The World For Under $100
5 of the Finest Bars in Dublin, Ireland
Turks and Caicos to Switch Time Zones for Extra Sun
10 Best Places to Take Your RV in 2015
12 excellentes foires alimentaires aux Etats-Unis
8 Cities that Have Public Transit Figured Out
10 choses à voir et à faire à Denver
Isle Royale National Park