12 Fatti Interessanti sulla Giamaica

La Giamaica è la destinazione di riferimento nei Caraibi. Ogni anno, orde di turisti visitano questa piccola isola nazione per godersi il clima tropicale e le spiagge calde e sabbiose. Rinomata per la sua atmosfera rilassata, i turisti apprezzano una grande varietà di attività e di sere ricche di divertimento.

1. Pochi Serpenti

Ci sono davvero pochi serpenti sull’isola di Giamaica. La mangusta è stata introdotta in Giamaica nel 1872 per liberare le coltivazioni di canna da zucchero dai ratti. Come beneficio aggiunto, la mangusta ha sterminato quasi completamente la popolazione locale di serpenti. Quindi, è raro incontrare uno di questi rettili in Giamaica.

Snakes

2. Voodoo

Gli schiavi africani importati in Giamaica, hanno portato la loro religione, l’Obeah. L’Obeah è una forma di voodoo tuttora praticata sull’isola. Si tratta comunque di una pratica nascosta, dato che la pratica dell’Obeah è punibile con la morte. Le persone che praticano questa forma di voodoo credono che il sacerdote Obeah possa usare degli spiriti malvagi per portare buona o cattiva fortuna ad altre persone.

Voo Doo

3. Colture Straniere

Gli abitanti originari della Giamaica, gli Arawak, coltivavano mais e patate dolci. Oggi, la maggioranza delle coltivazioni giamaicane è composta da canna da zucchero, banane e manghi. Nessuna di queste piante è nativa dell’isola; sono state importate in vari momenti della storia giamaicana. Anche la Palma da Cocco, il frutto del pane e il bambù sono stati importati sull’isola.

Mango Crop

4. Yo Ho Ho e una Bottiglia di Rum

Il Rum è la bevanda nazionale della Giamaica. Qui il rum viene mischiato con pressoché qualsiasi altra bibita. Prova rum e latte di cocco, uno dei drink speciali dell’isola.

Jamaican Rum

5. Bond, James Bond

Lo scrittore inglese Ian Fleming è famoso per aver creato l’Agente 007, James Bond. Dopo aver progettato la sua casa ideale, Ian Fleming ha scelto di farla costruire in Giamaica e di chiamarla Goldeneye. In Giamaica ha scritto dieci dei suoi rinomati romanzi di spionaggio della serie di James Bond.

James Bond

6. Vincitori Olimpici

Nel 1988 la Giamaica è stata la prima nazione tropicale e partecipare ad una Olimpiade Invernale. La gara in questione era quella del bob. Il film Cool Runnings – Quattro Sottozero, racconta la storia dell’esordio della Giamaica alle Olimpiadi Invernali. Solo gli Stati Uniti hanno vinto più medaglie Olimpiche e più Campionati del Mondo della Giamaica.

Bobsledding
spirit of america / Shutterstock.com

7. Indipendenza e una Regina

La Giamaica è stata la prima nazione dei Caraibi a guadagnare l’indipendenza. Nel 1962, dopo anni di governo autonomo, la Giamaica è diventata una nazione indipendente, ma ha scelto di restare membro del British Commonwealth. Analogamente al Canada, la Regina Elisabetta II resta la Regina di Giamaica, ma solo in forma tradizionale.

Jamaican Independence

8. Piatto Nazionale

Il piatto nazionale giamaicano è l’Ackee e Baccalà. Gran parte delle persone in Giamaica lo mangiano come piatto da colazione. l’Ackee è un frutto che cresce localmente. Il piatto è servito con dei ravioli che possono essere sia fritti che bolliti. Il baccalà viene cotto in una piccola quantità di olio con peperoncino e cipolle aggiunte per il sapore.

Jamaican National Dish

9. Bandiere del Mondo

La Giamaica è una delle sole due nazioni al mondo che non ha colori in comune con la bandiera degli Stati Uniti d’America. L’altra nazione è la Mauritania (verde e gialla). La Libia ha avuto una bandiera a tinta unita verde, ma l’ha poi cambiata aggiungendo i colori rosso e bianco. La bandiera della Giamaica è verde, gialla e nera, Due strisce gialle si intersecano a X, dividendo l’area in quattro parti di colore verde in alto e in basso e nere sui lati.

Jamaican Flag

10. Innovazioni in Giamaica

La Giamaica è stata la prima nazione del mondo Occidentale a costruire una ferrovia. Costruirono una ferrovia dopo soli 18 anni dalla prima ferrovia Britannica. AT&T copiò il sistema telefonico giamaicano, dato che era così ben progettato. Nel 1994 la Giamaica è diventata la prima nazione Caraibica a lanciare il suo sito web.

Jamaican Railroad

11. Montagne e Lune Blu

Le stupende Blue Mountains in Giamaica prendono il nome dalla nebbia che le copre. A distanza, la nebbia sembra di colore blu. La seconda luna del mese viene chiamata luna blu; comunque, ci sono state una mezza dozzina di lune blu color zaffiro tramontate tra queste montagne negli ultimi 40 anni.

Jamaican Mountains

12. Orchidee Ovunque

Sull’isola di Giamaica crescono selvatiche oltre 200 specie di Orchidea. 73 specie sono caratteristiche della Giamaica. Ci sono oltre 1000 specie di alberi e 500 specie di felci. La Giamaica è un ottimo posto per osservare fauna e flora selvatiche.

Orchids

More On MapQuest

10 Dinge, die man in Denver gesehen und erlebt haben muss
LondonLondon Sporting Vacations for the Whole Family
Die 10 beeindruckendsten Wasserfälle der Welt
Finding Home - Soul CultureFinding Home: Our Soul Cultures
The 10 Best Spots for Tapas in Barcelona
11 kinderfreundliche Aktivitäten in New York City
8 Great Microbreweries in the Midwest
Canada’s 10 Most Scenic Road Trips