13 Luoghi da Visitare Finché sei Single

Viaggiare da single per la prima volta può spaventare, ma se hai il coraggio di accettare la sfida non lo rimpiangerai. Viaggiare da single vuol dire dedicarsi a se stessi. Che tu voglia darti alle feste in un luogo caldo e soleggiato in cui i drink scorrono a fiumi e i bar non chiudono mai, o che tu voglia ritrovare la pace interiore in un luogo tranquillo dove puoi leggere un libro sulla spiaggia per tutta la giornata, è comunque un’esperienza da fare: c’è un posto adatto ad ogni single da qualche parte sul pianeta. Dalle spiagge della Costa Rica alle montagne della Nuova Zelanda, queste mete son ricche di avventure, relax e gente amichevole, sia del luogo che viaggiatori come te, che ti faranno sentire a casa. Quando hai voglia di passare un po’ di tempo per conto tuo fai le valigie, salta su un aereo e esplora i tredici luoghi migliori da visitare finché sei single.

13. Cali, Colombia

Essendo la terza città più grande della Colombia, Cali ha una vita più vivace di ogni altra città del paese. Cali è nota per essere la capitale mondiale della Salsa, qui puoi ballare dal tramonto all’alba senza che nessuno ti dica niente. Se stai cercando un posto per rilassarti dopo una notte di salsa, perché non andare allo Zoo di Cali? Lo zoo si concentra soprattutto sulla fauna colombiana. Fai una passeggiata attraverso il lussureggiante parco cittadino e mangia un boccone, magari assaggia la zuppa di pesce o l’aragosta che si trova ovunque. A Cali ci sono le donne più belle del mondo, ballerini professionisti di salsa ad ogni angolo, e un clima caldo e sensuale tutto l’anno: questa città va visitata finché sei single.

Cali Colombia

12. Islanda

Si tratta di un paese costruito sul turismo e forse non è il luogo più romantico a cui si possa pensare per una vacanza, ma l’Islanda è una meta perfetta per chi viaggia solo. La maggior parte degli abitanti parla l’inglese e la lingua inglese dei segni, e in tutto il paese ci sono i menù in inglese così che i turisti si sentano a proprio agio. Ottima per gite da una giornata, l’Islanda offre la possibilità di incontrare colleghi viaggiatori mentre si fa whale watching, durante un’escursione o mentre ci si rilassa nelle sorgenti termali. Guarda l’aurora boreale tra settembre e aprile, oppure visitala da metà maggio ad agosto per vedere il sole di mezzanotte che non tramonta mai. Non farti ingannare dalla tranquillità di questo paese, gli abitanti del luogo sanno anche come divertirsi e fanno feste che durano tutta la notte, soprattutto durante i mesi estivi.

Reykjavik Iceland

11. Australia

L’Australia è meta di migliaia di viaggiatori solitari ogni anno, e di certo non ti si noterà se viaggi da single. Oltre all’irresistibile accento e all’accoglienza della gente del luogo troverai un’infinità di ostelli perfetti in cui dormire. Dallo snorkeling nella grande barriera corallina alla scalata delle Blue Mountains a Sydney, passando per l’esplorazione dell’Outback australiano, questo è il paese perfetto per tirare un paio di righe sulla tua lista dei posti da vedere nella vita. Fai nuove amicizie, innamorati della campagna ed esplora le fantastiche spiagge. Da Sydney a Perth, tutta l’Australia è considerata incredibilmente sicura per i turisti che vengono dall’estero.

Filipe Frazao / Shutterstock.com
Filipe Frazao / Shutterstock.com

10. Panama

Dato che i turisti che viaggiano soli qui sono la norma e l’inglese viene parlato in tutta la città, Panama City ha molte cose da offrire. Con la sua cultura vivace e diversificata, il famoso Canale di Panama e la reputazione di una delle città più accoglienti dell’America centrale, questo paese non può mancare tra le tue mete. Per il single più avventuroso questo paese è ricco di teleferiche e opportunità per fare white water rafting e surf. Per una vacanza più rilassata non perderti le Isole di San Blas, in cui il turismo non è ancora arrivato. Le isole sono abitate dal popolo locale dei Kuna e qui troverai la bellezza della natura incontaminata. Viaggia da un’isola all’altra, dormi in alloggi ecologici e rientra in contatto con la tua anima. Assicurati di trovare il tempo per goderti tutto quello che questo paese ha da offrire.

San Blas Islands, Panama

9. Maui, Hawaii

Con spiagge primordiali di sabbia bianca, abitanti amichevoli e una valuta che non ti creerà problemi, Maui è l’isola delle Hawaii perfetta per chi viaggia da single. Se stai cercando un hotel per soli adulti, a Lahaina, nella parte occidentale dell’isola, non mancano le strutture del genere. Gli hotel a cinque stelle costeggiano l’oceano con spiagge ad accesso privato, piscine e centri benessere. Se preferisci affittare un appartamento ce ne sono molti a pochi gradini dalla spiaggia. Noleggiare un’auto in aeroporto è più semplice che ritirare i bagagli, e guidare in giro per l’isola è un ottimo modo per apprezzarne le bellezze. Fai stand-up paddle boarding con le tartarughe marine, vai in kayak tra le balene e partecipa a qualche festa sulla spiaggia.

Maui, Hawaii

8. Rio De Janeiro, Brasile

Anche se non è la città più sicura della nostra lista, Rio si merita un posto tra le dodici mete migliori per i single. In quale altra città puoi trovare maestose montagne, spiagge primordiali e feste della portata del famoso Carnevale? Oltre ad avere uno dei migliori hotel-locale del mondo (il Fasano Hotel), Rio è nota per le sue spiagge. Fai una passeggiata in città e mescolati agli abitanti del luogo sulla spiaggia: sicuramente verrai invitato ad una festa. Fai amicizia con altri viaggiatori ed esplora la splendida zona del centro città, piena di chiese e musei. Se andrai a Rio durante il carnevale, il più grande al mondo, cerca di prenotare con molto anticipo e preparati a ballare molto e dormire poco.

Celso Pupo / Shutterstock.com
Celso Pupo / Shutterstock.com

7. New York

Sentirsi soli quando si è in una città con oltre 18 milioni di persone è davvero difficile. Questa giungla d’asfalto è piena zeppa di cose da fare, e non avrai nemmeno il tempo di ricordarti che stai viaggiando da solo. Questo è il momento di concederti qualche sfizio: cenare in un ristorante famoso in tutto il mondo (se cenare da solo ti mette a disagio prenota in un orario non di punta) o vedere lo spettacolo che hai sempre sognato a Broadway. Sali sull’Empire State Building, prendi il traghetto per visitare la Statua della Libertà o fai una passeggiata a Central Park. E non c’è luogo migliore al mondo di questo per vivere la vita notturna: non per niente è la “città che non dorme mai”.

Natalia Bratslavsky / Shutterstock.com
Natalia Bratslavsky / Shutterstock.com

6. Costa Rica

Per chi ama viaggiare zaino in spalla la Costa Rica è una meta obbligatoria. Con due aeroporti in cui arrivare e un’infinità di giungle e di spiagge, c’è qualcosa per tutti i gusti. I prezzi ragionevolmente bassi e la relativa sicurezza rendono la Costa Rica ottima per i viaggiatori. Mentre sei qui potresti anche seguire un campo di surf per imparare qualcosa di nuovo e conoscere altri viaggiatori come te. Fai un giro nella foresta e scopri bradipi, scimmie e una vasta serie di lucertole, serpenti e rane. Immergiti nella cultura e nella cucina locale oppure lasciati coinvolgere dalla vita notturna che spesso non si spegne fino all’alba. Qualunque cosa tu faccia qui, ti piacerà. La gente del luogo è amichevole, la birra è economica e il clima è caldo, cos’altro serve a un turista single?

Pura Vida Costa Rica

5. Bali, Indonesia

Fare yoga sulla spiaggia. Dormire sulla spiaggia. Visitare templi e rovine. Splendide spiagge e acque cristalline. Dobbiamo andare avanti? Piena zeppa di gente impegnata in un viaggio spirituale, di turisti da tutto il mondo e di viaggiatori spartani, Bali è il luogo perfetto in cui fuggire se viaggi da solo e sei in cerca di te stesso. Le persone di Bali sono amichevoli, accoglienti, e ti fanno sentire a casa. Noleggia una moto, fai una passeggiata in città o fai rafting lungo il fiume Ayung se vuoi un po’ di avventura. Se vuoi esplorare un luogo un po’ meno selvaggio, salta su un aereo e vai su un’isola più piccola: noi ti suggeriamo Lombok. Con molti mercati locali, feste e templi unici da visitare, Bali è il luogo perfetto per rilassarsi, distendersi e trovare il tuo lato zen.

Bali, Indonesia

4. Miami, Florida

Per il turista single che non dice di no alla vita notturna, Miami è quello che ci vuole. Con un clima splendido, bellissime spiagge e persone fantastiche, Miami è un’ottima destinazione per chi è single. Vai a South Beach dove non mancheranno i locali con i DJ più esclusivi. Prendi il sole a Miami Beach dove tutto l’anno ci sono eventi e cose da fare. Preparati a dar fondo al portafogli in questa città: non è adatta a chi viaggia a basso budget. Gli hotel sono la spesa maggiore, ma se vuoi proprio concederti un trattamento da re alloggia in uno che abbia anche un centro benessere, e rilassati al massimo. Non dimenticare di andare a cena fuori in uno dei ristoranti sul lungomare per goderti il tramonto.

Miami club

3. Nuova Zelanda

Con un paesaggio di dolci colline e di montagne accidentate, la Nuova Zelanda non solo è bella, ma è anche una delle nazioni più sicure da visitare. La gente amichevole e di mente aperta rende la Nuova Zelanda una delle mete preferite dai viaggiatori solitari. Stringi amicizia con altri viaggiatori mentre fai bungee jumping o vai in jetboat sui fiumi. Trova qualche amico lungo il percorso del Signore degli Anelli che ti porterà a visitare i luoghi in cui sono stati girati i film. Rilassati alle sorgenti termali dopo una giornata passata in giro a degustare vini o guarda una partita di rugby della famosa squadra di giocatori Maori. Dato che la Nuova Zelanda è una delle migliori mete per escursionisti al mondo, non dimenticarti di fare una delle nove epiche escursioni più famose. Non troverai le parole per descrivere la meraviglia di questo viaggio.

Cathedral Cove, Coromandel Peninsula, North Island, New Zealand

2. Irlanda

Un paese pieno di persone amichevoli, di splendidi bed and breakfast ricchi di storia, e di un sacco di pub: l’Irlanda entra a pieno titolo nella nostra lista delle migliori mete per single. Gli abitanti sono più che felici di darti indicazioni, di raccontarti le loro storie e di bere una pinta di Guinness con qualunque viaggiatore incroci il loro cammino. Un’infinità di castelli, visite guidate all’insegna del trifoglio, simbolo del paese, e un pub ad ogni angolo: troverai un sacco di altri viaggiatori solitari con cui fare amicizia. Fai una gita a Dingle Beach e incontra i delfini, o prendi parte a una visita guidata dell’Irlanda intera. Se non ti crea problemi guidare sul lato sinistro della strada noleggia un’auto ed esplora i monumenti dell’Irlanda Preistorica a Bru na Boinne o visita il Museo del Titanic a Cobh. L’Irlanda farà sentire benvenuto ogni viaggiatore solitario, perché gli irlandesi sono fatti così.

Kylemore Abbey in Connemara, County Galway, Ireland.

1. Ibiza, Spagna

Anche se i recenti sforzi dell’industria turistica hanno cercato di rendere la città più adatta alle famiglie, Ibiza è ancora una delle mete più note per gli amanti della vita notturna di tutto il pianeta, e per questo è l’ideale per chi è single. L’isola è piena di locali che chiudono all’alba, di fantastica musica house e trance, e di gente che non vuole fare altro che ballare tutta la notte circondata da persone meravigliose. I più grandi DJ accorrono per organizzare mega feste che ti faranno ballare fino all’alba. La vita notturna di questa piccola isola è concentrata in due zone: Ibiza Town sulla costa meridionale e Sant Antoni ad ovest. Non importa quale città scegli come base, sicuramente la vacanza sarà sconvolgente e indimenticabile.

Beach party Ibiza, Spain

More On MapQuest

The Indie Travel Manifesto
Top 15 Global Destination Cities For 2013
I 10 Paesi da Evitare nel 2014!
The Most Interesting Facts About Russia
10 Things to Know When Renting a Vacation Home
Scopriti Escursionista: 10 Montagne Famose che Chiunque Può Scalare
A Complete Traveler’s Guide to Rome
A Quick Guide To Budapest, Hungary