2 Giorni in Centro a Victoria, nella Columbia Britannica

Molti visitano Vancouver Island ogni anno per i suoi splendidi panorami, per la gente amichevole e per il carattere rilassato della costa ovest, ma non tutti hanno il tempo necessario per vedere l’intera isola. Chi visita Vancouver e sale sul traghetto per un breve soggiorno a Victoria può comunque divertirsi, anche con poco tempo a disposizione. In questa guida troverai qualche esempio di quello che puoi fare e vedere a Victoria in sole 48 ore. La città è ricca di ottimi posti in cui mangiare, splendidi parchi e siti storici, perciò preparati a due giorni pieni zeppi di azione!

1. Jam Cafe

Comincia la giornata su questa splendida isola con una colazione deliziosa e confortante al Jam Cafe. Vicino all’incrocio tra Harold Street e Government Street nella Città Vecchia troverai questo affascinante locale, uno dei nostri preferiti. Il Jam Cafe serve colazione e pranzo ogni giorno e il menù comprende molti piatti unici come il pollo fritto alla Benedict e i “tre piccoli porcellini”, che sono salsicce all’acero avvolte nella pastella dei pancake e fritte fino a doratura completa. Questo è davvero uno dei locali migliori quindi preparati ad aspettare un po’ per avere un tavolo, a meno che tu ci vada di mattina presto appena aprono, alle 8.

Jam Cafe

2. Market Square

Dopo un’appagante colazione esplora la Città Vecchia e vai a Market Square. Si tratta di un centro commerciale all’aria aperta in un sito storico (gli edifici risalgono al tardo 1800). Ci sono molti negozi locali davvero unici da visitare e quasi sicuramente troverai qualcosa di bello da portare a casa. Il cortile aperto al centro del complesso ospita spesso eventi speciali, come mercati alimentari o musica dal vivo, quindi non sai mai cosa ti aspetta da queste parti!

Market Square

3. Passeggiata al Porto

Sei su un’isola, perciò una passeggiata nel porto è fondamentale per esplorare il cuore di Victoria. Anche se il porto è molto visitato dai turisti e perciò piuttosto affollato, avrai l’occasione di respirare aria di mare e ascoltare i rumori del traffico navale: ti dimenticherai di tutto il resto. Il porto è il luogo giusto in cui andare se vuoi fare una visita guidata di Victoria, magari in idrovolante, o per noleggiare una barca e fare whale watching. Se non sei mai stato prima su un idrovolante, Victoria è un ottimo posto in cui fare quest’esperienza per la prima volta.

Victoria Harbour

4. Red Fish Blue Fish

Sulla costa ovest gli amanti del pesce possono godersi il pesce e i molluschi freschi della zona, e c’è un posto in particolare al porto che ha un’ottima reputazione. Il Red Fish Blue Fish serve pesce e frutti di mare freschi pescati in modo sostenibile fuori da un container trasformato in una tavola calda proprio sul molo: un posto perfetto in cui pranzare. Se sei un tradizionalista troverai molti piatti classici come il fish and chips, per chi ama qualcosa di diverso ci sono i ‘tacones’, che sono delle piadine arrotolate come un taco riempite in modo fantasioso con pesce al jerk e ostriche grigliate. Anche qui troverai la fila dato che il posto è stato segnalato da molte guide gastronomiche negli ultimi anni, ma aspettare con un paesaggio bello come quello del porto non è poi così male, no?

Red Fish Blue Fish

5. Esplora le Strade

Una delle cose più belle che si possano fare in una nuova città è passeggiare ed esplorare. Non sai mai cosa troverai in una città vivace della costa ovest come Victoria, sicuramente scoprirai qualcosa di interessante, che si tratti di un festival degli artisti di strada, di un mercato contadino o magari di qualche opera d’arte tipica canadese come i molti totem che si nascondono nei parchi cittadini. E se non c’è nulla in giro va bene lo stesso, perché potrai ammirare l’architettura degli splendidi antichi edifici della città capitale della provincia canadese della Columbia Britannica.

sidewalk art

6. Giardini Butchart

Anche se i Giardini Butchart non si trovano esattamente a Victoria, non ci sembrava giusto lasciare fuori dalla lista questo famoso orto botanico. Si trovano a nord di Victoria (in direzione dell’aeroporto) a soltanto mezz’ora di auto dalla città. I giardini sono aperti tutto l’anno e sono raggiungibili anche con la linea 75 dei mezzi pubblici o con una navetta della CVS Sightseeing che parte dal centro di Victoria. Originariamente nel 1904 qui si trovava una miniera di calcare, che una volta esaurita venne trasformata dalla famiglia Butchart nello spettacolare giardino infossato che ancora oggi è uno dei parchi più belli. E per gli appassionati della natura, per i fotografi o anche per chi semplicemente ama essere circondato dalla bellezza, non c’è un luogo migliore dei Giardini Butchart per passare il pomeriggio.

LehaKoK / Shutterstock.com
LehaKoK / Shutterstock.com

7. Yates Street Taphouse

Dopo la prima giornata passata ad esplorare la città avrai sicuramente voglia di un buon posto per rilassarti e bere qualcosa, e la Yates Street Taphouse, che ovviamente si trova in Yates Street, è il posto perfetto per farlo. Questo pub ha una lunga storia e offre buon cibo e buona compagnia dal 1862. Oggi puoi trovare oltre 40 birre alla spina, molte delle quali prodotte artigianalmente in zona, e un menù in cui i classici piatti da pub vengono reinterpretati in modo speciale. Per mangiare un boccone, bere qualcosa e passare una serata fuori a Victoria non c’è posto migliore.

Beer samples

8. Ocean Island Inn

Dopo un entusiasmante primo giorno in giro per Victoria è il momento di riposare, e l’Ocean Island Inn è un posto economico in cui mettere la testa su un cuscino. Questo ostello è perfetto: si trova nel cuore del centro città a soli 10 minuti a piedi dal porto, e offre molto più del tipico dormitorio da studenti. Ci sono anche camere singole, doppie, matrimoniali e per famiglie, tutte attrezzate con quello che serve. Il personale è amichevole e la struttura ha una grande cucina condivisa in cui puoi cucinare i tuoi pasti, computer che puoi usare gratuitamente nell’atrio, e l’accesso alla rete Wi-Fi; c’è anche un bar al piano interrato che serve cibo e bevande a prezzi economici.

Ocean Island Inn

9. Blue Fox Café

La colazione è un pasto molto importante in questa città, e il Blue Fox Café in Fort Street la prepara con passione. L’attenzione al dettaglio e gli ingredienti freschi e di qualità sono aspetti evidenti della loro offerta, e nel menù troverai un sacco di opzioni adatte a tutti i gusti, comprese 10 rivisitazioni delle classiche uova alla Benedict, oltre a diverse torte cotte alla piastra. Il Blue Fox Café produce anche deliziose marmellate fatte in casa che puoi spalmare sulla tua fetta di pane tostato! Attenzione però: è un posto molto popolare perciò se non arrivi all’orario di apertura preparati a fare la fila. Non c’è luogo migliore per cominciare la tua seconda giornata nella splendida città di Victoria.

Blue fox cafe resized

10. Beacon Hill Park

Dopo colazione è il momento di esplorare ancora e dopo aver ammirato la città ieri, oggi è il momento di ammirare la natura. Il Beacon Hill Park si trova a sud del centro di Victoria e costeggia la riva meridionale dell’isola sullo Stretto di Juan de Fuca. Il parco è ricco di paesaggi stupendi, c’è un piccolo lago, un club di bowling su prato, una fattoria didattica e il più alto totem al mondo. Il totem alto 50 metri venne intagliato nel legno di cedro nel 1965 e vale davvero la pena andare a vederlo di persona. Questo parco è un luogo rilassante, adatto ad un passeggiata o a un giro in bici in qualunque momento della giornata.

Beacon Hill Park

11. Royal BC Museum

Non dimentichiamo che Victoria è la capitale della Columbia Britannica, e come molte città capitali è sede di molti musei e attrazioni in cui imparare qualcosa sulla città e sulla sua storia. Una delle preferite dai visitatori è il Royal BC Museum, situato proprio accanto all’edificio del Parlamento, al porto. L’obiettivo del museo è “promuovere la comprensione dei paesaggi viventi e delle culture della Columbia Britannica” e lo raggiunge in pieno con le mostre sulla storia naturale e moderna e le gallerie dedicate alle popolazioni autoctone, oltre che con mostre temporanee come Vichinghi – Vite oltre la Leggenda. Il museo ha anche una sala IMAX in cui vengono proiettati documentari e film di successo.

Victoria BC
Doug Schnurr / Shutterstock.com

12. Mo:Le Café

Dopo qualche ora passata a passeggiare nel parco e ad esplorare il museo sarai probabilmente pronto per il pranzo. Vai al Mo:Le Café vicino all’angolo tra Pandora Avenue e Government Street per mangiare cibo cucinato con cura a partire da ingredienti freschi e locali. Se hai ancora voglia di fare colazione è disponibile tutto il giorno un menù per la colazione con i famosi Mo’s biscuit: uova strapazzate, pancetta, basilico, peperoni rossi alla griglia e havarti su un delizioso panino, Se ne hai abbastanza di uova per oggi, nel menù del pranzo troverai piatti creativi come l’insalata fredda di tonno affumicato, gli involtini di patate dolci, e il Macho Man Andy Sandwich.

Mole Cafe

13. La Chinatown di Victoria

Dato che sei in zona, vale la pena di visitare la Chinatown di victoria che occupa gli isolati tra il 500 e il 600 di Fisgard Street. Si tratta della Chinatown più antica del Canada, risale al tardo 1800 ed è seconda solo alla Chinatown di San Francisco in Nord America. Dopo la corsa all’oro nella Columbia Britannica iniziata nel 1858 ci fu un grande flusso di minatori provenienti dalla California, un terzo circa dei quali erano cinesi e si insediarono nella zona ora nota come Chinatown. Oggi puoi trovarci molti ottimi ristoranti, gallerie d’arte e negozi di souvenir, negozi di prodotti importati dall’Asia e architetture uniche.

vic chinatown resized

14. Sentiero Dallas Road Waterfront

Dato che è il tuo ultimo giorno in città puoi anche immergerti un po’ più a fondo nella famosa natura della costa ovest e goderti i paesaggi; il Sentiero Dallas Road Waterfront è perfetto per passeggiare, fare jogging, andare in bici o pattinare. Il sentiero è lungo 15 km e percorre il bordo sud orientale della città, attraversando anche la parte meridionale del Beacon Hill Park. Ci sono zone asfaltate e zone non asfaltate, perciò meglio indossare delle scarpe da corsa; in alcuni punti del sentiero ci sono anche dei gradini per scendere in riva all’acqua e ammirare la splendida costa.

Victoria coast line

15. The Docks

Se stai cercando un buon posto per un ultimo assaggio del pasce fresco della west coast prima di lasciare l’isola, ma ha già speso quasi tutti i soldi, non temere perché il ristorante The Docks in Wharf Street al porto è quello che fa per te. Tutto il giorno, tutti i giorni, offrono ostriche a un dollaro nell’Oyster Bar, oltre ad antipasti a metà prezzo dalle 15 alle 18 e dopo le 21. Il menù di antipasti comprende delizie come calamari, antipasti al tonno albacora e panini al tortino di granchio. The Docks dimostra che non devi spendere una fortuna per mangiare del buon pesce in città.

oysters

More On MapQuest

Things to See in Yellowstone National Park
The 8 Best Live Music Venues in New York City
The Most Romantic Hotels in Vegas
I 7 Luoghi Migliori da Visitare Prima di Avere Figli
A Quick Guide To Budapest, Hungary
ParisThe Safest Cities In Europe For Women to Travel Alone
A Last Summer Hurrah in a Lake Cottage in Door County, Wisconsin
7 Großartige Weingüter in Niagara, die man nicht im Laden bekommt