6 Statistiche che Ti Faranno Volare Più Tranquillo

Per alcune persone gli aeroporti e il volo scatenano entusiasmo e interesse grazie al pensiero di andare in un posto nuovo, purtroppo per altre persone avviene l’opposto. L’ansia prende il sopravvento, le mani diventano sudate, la mente passa da uno scenario disastroso all’altro. Si tratta di un problema comune che per alcuni può fare la differenza quando si deve scegliere se volare verso una nuova meta per le vacanze o andare in un luogo a portata di auto. Uno dei modi migliori per ridurre queste paure è informarsi, perciò ecco 6 statistiche che speriamo possano placare queste preoccupazioni.

6. Uno su 45 Milioni

Secondo uno studio del MIT, il rischio di morte su un volo di linea è di uno su 45 milioni di voli. Per rendere le cose ancora più chiare, questo significa che una persona potrebbe volare ogni giorno per 123,000 anni ed essere ancora al sicuro. Il rischio di morte legato all’uso della bicicletta invece è di 1 su 4982, quello legato alla moto di 1 su 907, e quello legato all’auto di 1 su 415.

airport terminal

5. 2012: l’Anno Più Sicuro negli U.S.A. Storia del volo

Nel 2012 non ci sono state morti che hanno coinvolto le compagnie aeree statunitensi. Anche a livello globale è stato l’anno più sicuro dal 1945, si sono infatti verificati 23 incidenti mortali e 1147 morti, circa la metà rispetto al 2000. Questo evidenzia un miglioramento nella sicurezza e nelle precauzioni prese in questo campo nell’ultimo decennio. Tuttavia, è importante continuare a seguire severe procedure di sicurezza per proseguire questo trend positivo piuttosto che focalizzarsi sui dati storici.

plane takeoff

4. Sei nelle Mani di Professionisti Altamente Qualificati

Piloti, co-piloti, assistenti di volo, controllori del traffico aereo, praticamente chiunque lavora su quegli aerei o nei dintorni è addestrato secondo i migliori standard, incluso intense settimane di addestramento e test rigorosi dopo l’assunzione. I test vengono ripetuti annualmente per assicurarsi che tutti siano aggiornati sui regolamenti in continua evoluzione e gli standard dell’industria aerea. Altri regolamenti per la sicurezza prevedono un minimo di ore di addestramento ed esperienza e un massimo di ore di lavoro per gli equipaggi dei voli di linea. Parla con qualcuno che lavora in questo campo: sarà felice di parlarti di tutto quello che ha dovuto sopportare in nome della sicurezza.

pilots cockpit

3. 0,003 Morti per 160 Milioni di Chilometri

Uno studio di PolitiFact sulla sicurezza aerea ha mostrato che gli aerei di linea hanno una media di 0,003 morti ogni 160 milioni di chilometri passeggero. Quando si fa il confronto con altri mezzi di trasporto, come gli autobus (0,05 morti per 160 milioni di km), i treni (0,06 morti per 160 milioni di km) e le auto (0,54 morti per 160 milioni di km) è chiaro che statisticamente l’aereo è il mezzo di trasporto più sicuro.

train bus plane

2. Gli Aerei Sono Sempre Più Sicuri

Nuove tecnologie per l’industria del volo vengono sviluppate in continuazione. Gli aerei e i motori sono diventati più affidabili, e preallarmi e sistemi di navigazione sempre migliori vengono sviluppati ed implementati. Questo ha contribuito ad una diminuzione delle collisioni che una volta erano più comuni, come le collisioni a mezz’aria o gli incidenti dovuti a scarsa visibilità. Pensa a quanto velocemente vediamo cambiare la tecnologia intorno a noi… questo vale anche per gli aerei.

plane safety

1. Non Credere alle Esagerazioni

I media esagerano, si sa. Può sembrarti di sentir parlare continuamente di incidenti evitati ‘per un pelo’, o incidenti aerei avvenuti, ma per lo più si tratta di sensazionalizzazioni dei media. Se andiamo a vedere il numero di voli che ogni giorno partono da tutto il mondo in rapporto ai pochi incidenti di cui sentiamo (estensivamente) parlare al telegiornale, ci possiamo fare davvero un’idea di quanto questi incidenti siano statisticamente rari.

media press

More On MapQuest

Derelict abandoned houseThe 7 Spookiest Haunted Houses In America
The 10 Most Poorly Designed Cities in the World
How to be Productive on an Airplane
The 10 Best Reads For Your Summer Vacation
Things to Do In Palo Alto
What the PhoAn Interview with Nick & Amy from ‘What the Pho’ Travel Podcast
12 Crazy Carnival Foods You Can Try This Summer
Los Angeles’ Exposition Park Rose Garden