8 Consigli per Andare in Vacanza Viaggiando Leggeri

Sei mai tornato dalle vacanze per accorgerti, disfacendo i bagagli, di aver usato solo la metà delle cose che avevi portato con te? Pensa a tutto quel peso in più che ti sei trascinato per tutto il viaggio! C’è qualcosa di incredibilmente gratificante nel preparare i bagagli con solo e soltanto ciò che ti serve—niente di più, niente di meno. Ecco 8 semplici consigli per aiutarti a raggiungere questo delicato equilibrio e a viaggiare più leggero per la tua prossima vacanza.

1. Scegli la Valigia Giusta

Parti col piede giusto scegliendo la valigia più piccola possibile che porterai comodamente. Una valigia piccola mette un limite alla quantità di cose che puoi portare con te, e sicuramente porterai meno roba ed eviterai di tornare a casa appesantito dai souvenir. Se la vacanza che hai in programma prevede delle gite, assicurati di portare con te anche un comodo zaino da un giorno che puoi compattare in poco spazio quando non ne hai bisogno—per poi utilizzarlo quando avrai bisogno di portare qualcosa con te nella tua avventura da una giornata.

Luggage resized

2. Fai i Compiti

Fai un po’ di ricerche sulla tua meta. Com’è il clima? Ci andrai in una stagione piovosa o sarà secco? C’è acqua potabile disponibile o dovrai portare con te un sistema d potabilizzazione? L’altitudine renderà le serate fredde? Che tipo di attività farai che possono aver bisogno di un’attrezzatura specifica? Il tuo alloggio fornisce qualcosa che hai anche messo in valigia (come l’asciugacapelli e gli asciugamani ad esempio)? Farti domande come queste ti aiuterà ad adattare il tuo bagaglio al tuo viaggio. Man mano che il momento di partire si avvicina, usa gli strumenti online come le previsioni del tempo per farti un’idea di quello che ti aspetta.

research weather

3. Scegli Accuratamente Scarpe e Vestiti

Quando metti in valigia i vestiti scegli quelli che hanno bisogno di poca manutenzione, che possono essere indossati a strati, che sono comodi, si lavano bene e possono essere facilmente abbinati in un modo che ti piace. Ancora meglio se porti degli abiti multifunzionali, come i pantaloni lunghi che si accorciano grazie a due cerniere. Non è il momento di indossare vestiti che vanno lavati a secco, che si riempiono di pieghe o in cui speri di riuscire ad entrare il mese prossimo. Pensa ad oggetti come le sciarpe e abiti leggeri e impermeabili che puoi tenere in una borsa per essere comodo con qualunque tempo. Scegli scarpe comode e neutre che puoi indossare giorno e notte. Indossa i vestiti e le scarpe più pesanti durante il viaggio per alleggerire il carico.

packing

4. Compra o Noleggia all’Arrivo

Molte mete hanno negozi in cui comprare quello che ti serve. Questo significa che puoi alleggerire il bagaglio per il viaggio e prendere quello di cui hai bisogno una volta arrivato, soprattutto se ti sei dimenticato qualcosa. Se vuoi evitare problemi all’aeroporto e non vuoi separarti dal tuo bagaglio, lascia fuori dalla borsa quelle grosse bottiglie (e controlla il regolamento dell’aeroporto prima del viaggio). Prendi sempre in considerazione delle versioni piccole da viaggio dei tuoi prodotti preferiti, e tieni le bottigliette per riempirle e riutilizzarle nel prossimo viaggio. Se hai in programma qualche attività per cui serve un’attrezzatura particolare, prova a noleggiarla o prenderla in prestito una volta a destinazione così da ridurre il bagaglio.

Toiletries

5. Fai Durare i Vestiti Più a Lungo

Un modo semplice ed efficace per ridurre la quantità di cose da portare con te in vacanza è fare il bucato. Porta con te (o compra) del detersivo, cerca una lavanderia automatica o un servizio di lavanderia una volta a destinazione. Puoi trovare detersivi in comode e piccole versioni da viaggio in quasi tutti i negozi per escursionismo, e potrai fare il bucato anche in vacanza così da dover portare con te meno cose. Riempi il lavandino o la vasca da bagno, lava a mano le cose sporche e indossale di nuovo! Questo è particolarmente utile per gli indumenti di uso quotidiano come le calze e la biancheria intima, oltre che per gli indumenti sportivi che potrebbero far puzzare anche gli altri abiti.

washing clothes

6. Riesamina il Tuo Bagaglio

A volte se hai in programma un viaggio con diverse tappe o se semplicemente vuoi fare molte attività diverse quando sei in vacanza, quello che hai messo in valigia a un certo punto non ti serve più. A questo punto prendi in considerazione l’ipotesi di spedire a casa, donare o vendere quello che non ti serve più. Vai all’ufficio postale locale per scoprire quanto costa spedire un pacco a casa, cerca su Google il centro di beneficenza più vicino o metti un annuncio per vendere quello che non ti serve e portare a casa un bel gruzzoletto.

Parcels

7. Usa la Tecnologia a Tuo Vantaggio

Hai la valigia piena di libri? Passa ad un e-reader come il Kindle. I libri sono ingombranti e pesanti, quindi passare alla versione elettronica può premetterti di ridurre sia il peso che le dimensioni del tuo bagaglio. Cerca i servizi come Amazon Prime che ti permettono di accedere alla Biblioteca degli Utenti Kindle per leggere libri senza doverli comprare. Le app per gli smartphone come mappe, appunti, torcia e macchina fotografica ti aiutano a ridurre ancora di più la lista delle cose da prendere.

Reading e-Reader on beach

8. Scegli le Versioni Leggere

Quando hai stabilito cosa portare con te, controlla se puoi fare qualche sostituzione per ridurre ancora di più il peso della tua valigia. Ad esempio, i jeans tendono ad essere più pesanti dei pantaloni di altri tipi, e una giacca sportiva è in genere più leggera di un cappotto. Confronta le tue scarpe e scegli il paio più leggero. Sostituire un oggetto con uno analogo ti permetterà di ridurre ulteriormente il peso senza eliminare nulla dal guardaroba.

packing

 

More On MapQuest

Haleakala National Park
Historical Monuments of Honduras
The 8 Cheapest Winter Vacations for 2020
Xpu Ha Palace Resort
10 Great Winter Vacation Ideas
Les 10 parcours routiers les plus pittoresques d’Amérique
12 choses à voir et à faire à Atlanta
The Artist’s Guide to Amsterdam: 10 Best Spots for Landscapes