Fuori dai Sentieri Battuti: il Meglio delle Piccole Enoteche a Niagara

Probabilmente conosci già tutti i nomi più noti della campagna vinicola nei dintorni di Niagara, come Peller, Inniskillen e Jackson-Triggs; anche se queste vere e proprie istituzioni non deludono mai, ci sono molte aziende vinicole meno note da esplorare nella zona di Niagara. Ogni anno, ci sono delle new-entry sulla scena vinicola di Niagara, che cercano di affermarsi nel miglior microclima dell’Ontario. Quindi, perché non prendersi un week-end per avventurarsi fuori dai sentieri battuti e visitare alcune di questa piccole grandi aziende vinicole… la tua prossima bottiglia preferita potrebbe essere dietro l’angolo che ti aspetta!

7. Pondview Estates

Situata nella zona Four Mile Creek di Niagara-on-the-Lake, la Pondview Estates è una piccola azienda vinicola a gestione familiare con ben tre generazioni di esperienza nella produzione del vino. Le radici siciliane della famiglia Puglisi rendono speciale questo vigneto, inoltre troverai una grande attenzione ai dettagli, ad esempio antipasti e formaggi locali vengono offerti al banco per la degustazione, e nel complesso rendono unica l’esperienza legata al loro vino. Da quando ha aperto nel 2010, la Pondview ha prodotto vini che hanno costantemente vinto premi sia nazionali che esteri, compreso il premio per il miglior vino da dessert dell’anno, assegnato nell’edizione del 2012 del Wine Access Canadian Wine Awards al loro vino Vidal Icewine del 2010.

Pondview 1

6. 13th Street Winery

Se ti avventuri fuori dall’autostrada QEW, lungo la Settima Strada tra Jordan e St.Catharines, e giri a destra alla Quarta Avenue incontrerai la 13th Street Winery… apparentemente, nel bel mezzo del nulla. Anche se non è così piccola come le altre presenti in questa lista, vale una visita al vigneto che comprende anche un forno, una serra e una galleria d’arte unica con mostre di artisti canadesi. Specialisti di Gamay e di vini frizzanti con metodo tradizionale, hanno prodotto una nuova linea di vini chiamata “Detour”, disponibile sia in versione rosso che bianco; il nome riflette la strategia delle aziende vinicole di invitare gli appassionati ad avventurarsi oltre le strade note per assaggiare qualcosa di diverso dal solito. Dopo aver aperto le porte del nuovo negozio al dettaglio nel 2009, la 13th Street ha deciso di stimolare tutti i sensi, e non soltanto il gusto: con tutto quello che i loro vigneti hanno da offrire sembra che siano riusciti a farlo con grande successo.

13th Street

5. Small Talk Vineyards

Da poco rinnovata, la Small Talk Vineyards si trova su una zona relativamente piccola di terreno in una tranquilla strada di campagna a Niagara-on-the-Lake. Da quasi 60 anni, la famiglia Hunse coltiva questa proprietà, un tempo chiamata Stonechurch Vineyards. Anche se questa azienda vinicola si trova in un luogo tranquillo, la nuova linea di vini “da cena” non lo è affatto. Con nomi come RSVP, Faux Pas, e Burning Ambition, i vini celebrano tutto ciò che è divertimento, e se ne porti una bottiglia alla tua prossima cena sicuramente scatenerai una conversazione interessante.

dinner party

4. Di Profio Wines

Tra le più nuove e le più piccole aziende vinicole della regione, vale la pena fermarsi a Jordan ON per visitare la Di Profio Wines. Tre generazioni di produzione di vini familiare li hanno portati qui, dai vigneti italiani alla Penisola di Niagara, dove Fred Di Profio è ora produttore vinicolo. Sul posto troverai il bancone da degustazione e l’enoteca “The Zinc”, oltre ad un affascinante bed&breakfast di 3 stanze adiacente al vigneto. Il futuro è luminoso per questo piccolo negozio: stanno vendendo tutto ogni anno, nonostante l’aumento di produzione, quindi non perdere l’occasione di mettere le mani su una bottiglia andando a trovarli quanto prima.

Di Profio

3. Rennie Estate

Con uno dei vigneti più antichi della zona, la Rennie Estate è un’azienda a conduzione familiare che produce piccole quantità di vini artigianalmente. Si considerano specialisti del Super Niagara Bordeaux e usano metodi vecchio stampo, producendo vini con una ricchezza e una complessità uniche. Se stai cercando qualcosa di più leggero però, la Rennie Estate può soddisfarti con il suo Pinot Noir e le varietà di Chardonnay, che usano frutta coltivata esclusivamente nelle loro terre. Data la lunga lista di premi alle sua spalle, dovresti davvero visitare questa gemma di Beamsville nel tuo prossimo viaggio attraverso le campagne vinicole dell’Ontario

Rennie Estate

2. Frogpond Farm

Viaggiando lungo la Niagara Parkway oltrepasserai molte delle aziende vinicole più famose di Niagara-on-the-Lake, ma fai un salto poco più a ovest e scoprirai la Frogpond Farm, il primo vigneto dell’Ontario con certificazione biologica. Il rispetto per la terra e l’armonia con la natura sono punti chiave qui, e questo vigneto punta a produrre vini più salutari e più forti senza utilizzare diserbanti, insetticidi, fungicidi o fertilizzanti chimici. Con una vasta offerta sia di vini rossi che bianchi, alla Frogpond Farm potrai sentire che il biologico fa la differenza: visitala il prima possibile!

Frogpond

1. Back 10 Cellars

Situata su un piccolo appezzamento di terra da 10 acri tra Vineland e Beamsville si trova la Back 10 Cellars, un progetto nato dalla passione di Andrew e Christina Brooks. Questo vigneto d’eccezione produce piccole quantità di vini a partire da vigneti a bassa produzione, e crea prodotti eccezionali come il pluripremiato “The Big Reach Riesling”. La famiglia vive, lavora e gioca qua, e sarà felice di invitarti in casa per godere dei loro meravigliosi vini, che sono il risultato di un viaggio lungo 10 anni fatto per realizzare il loro sogno.

back 10 cellars

More On MapQuest

12 Amazing Airbnb Rentals in Cuba
8 Best American Highways for Road Trips
10 Significant World War II Sites to Visit in Germany
Discovering India, Ruby of the World
12 Days of Giving: The Gift of Less
Eastern Europe in 5 road trips
Airport Travel Hacks To Make Your Trip Easier
Top 10 Most Romantic Places on Earth