Le 10 Città Più Belle e Sottovalutate del Sud America

In Sud America ci sono ovunque splendide città, eppure non ottengono l’attenzione che meritano. Se hai in programma un viaggio in Sud America meglio stare lontano dalle città prese di mira dai turisti e visitare invece una di queste città sottovalutate eppure bellissime. Molte di queste città sono rimaste nascoste e non vengono visitate molto spesso semplicemente perché non sono conosciute quanto altre città. Alcune sono difficili da raggiungere e non hanno aeroporti. Se però sei disposto a prendere l’autobus o a noleggiare un’auto, sappi che vale la pena visitarle.

10. Iguazu Falls, Argentina

Molti non sanno nemmeno che questa città esiste, ed è uno dei luoghi più belli della terra. Molto più impressionante delle cascate del Niagara in Canada, ha ben 275 cascate che costellano il paesaggio. A seconda del punto da cui ammiri le cascate ti troverai in Argentina, in Brasile o in Paraguay.

Iguazu Falls, Argentina

9. Huacachina, Perù

Questa piccola cittadina è una splendida oasi nel mezzo del deserto. Si tratta di una città relativamente recente, essendo stata costruita intorno al 1930. Gli abitanti locali hanno deciso di costruirla vicino al lago. Ancora non attrae molti turisti, ma ci sono molte cose da fare e da vedere. La leggenda vuole che una sirena viva nelle acque del lago e molti ci vanno sperando di vederla. Ci sono anche molte opportunità di andare in Dune Buggy nel deserto.

Huacachina, Peru

8. Fortaleza, Brasile

Mentre tutti passano un po’ di tempo a Rio tu puoi visitare Fortaleza, che è la quinta città più grande del Brasile. Ci sono splendide spiagge e una vivace vita notturna. La musica e il ballo del forró sono nati in questa città che ha anche dato i natali a molti comici. Durante tutto l’anno si tengono delle parate, che danno un tocco festoso all’aspetto e al clima della città.

Fortaleza, Brazil

7. Asunción, Paraguay

La capitale del Paraguay ha molto da offrire sotto diversi punti di vista. Ci sono soltanto 500,000 abitanti e la maggior parte della città può essere esplorata a piedi. Puoi arrivare in auto, in aereo o in barca e goderti la Cattedrale Nazionale, il Museo Municipale e molto altro. C’è anche una fiera commerciale che si tiene a luglio con cibo, musica e spettacoli. Poco lontano dalla città si trova San Bernardino, con il Lago Ypacarai molto noto tra gli amanti degli sport acquatici.

Asuncion, Paraguay

6. Montevideo, Uruguay

Anche se è la capitale del paese, viene in genere sottovalutata perché la gente preferisce visitare Buenos Aires o altre città del Sud America. Questa città ha un porto industriale, ma ci sono anche 22 km di spiagge e un centro storico con edifici restaurati in stile Art Deco e Art Nouveau. C’è addirittura una copia in bronzo del famoso David di Michelangelo.

Montevideo, Uruguay

5. Loja, Ecuador

Loja è una città situata nella zona degli altipiani meridionali: non devi assolutamente perderti il Parco Nazionale Podocarpus. Ci sono molti musei in città e un orto botanico con un vero e proprio ecosistema costruito al suo interno. Ci sono oltre 800 specie di piante da vedere. Si tratta di una delle città più antiche dell’Ecuador, e ci sono incredibili piazze e chiese da ammirare in tutta la zona. Avrai un sacco di opportunità per esplorare a piedi, ad esempio puoi fare un’escursione nel parco nazionale.

Glenn R. Specht-grs photo / Shutterstock.com
Glenn R. Specht-grs photo / Shutterstock.com

4. Patagonia, Chile

Ci sono molte altre città che ti avranno detto di visitare molto più spesso di Patagonia, ma ci sono altrettante ragioni per dirigersi proprio qui. La zona è tranquilla e non ci sono molti turisti. Una delle cose principali da vedere è il Parco Nazionale Torres del Paine. Ci sono montagne incredibili spesso ricoperte da almeno un po’ di neve, e laghi color ghiaccio che vorrai vedere da vicino. Puoi fare un’escursione o aggregarti a una visita guidata, ne varrà la pena.

Patagonia, Chile

3. Valparaiso, Chile

Questa non è la città cilena più popolare tra i visitatori, dato che molti preferiscono visitare Santiago, che dista circa due ore da qui. Si tratta di una bella città portuale, con le case colorate che si susseguono sul fianco della collina. Molti degli edifici storici sono stati ristrutturati e sono diventati ristoranti di tendenza e hotel con centro commerciale annesso. Ci sono molti quartieri particolari e qualche villa risalente al 19° secolo. Il museo contiene anche memorabilia di Pablo Neruda, premio Nobel per la poesia.

Valparaiso, Chile

2. Potosi, Bolivia

La storia di Potosi inizia nel 1546 quando furono scoperti filoni d’argento nella zona. Ancora oggi è una delle città più ricche del Sud America grazie alle miniere d’argento. Ville coloniali e chiese si trovano in tutta la città, che è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Si possono visitare le miniere e il panorama cittadino è ricco di luci e molto accogliente al sera. La città si trova anche vicino ad altre città, quindi potrebbe essere una buona meta per un’uscita da un giorno.

Potosi, Bolivia

1. Georgetown, Guyana

Georgetown è la capitale nonché la città più grande della Guyana, ed è ricca di splendidi siti da visitare. C’è anche una serie di mercati, ed edifici di epoca coloniale in legno. I giardini della Promenade e Piazza dell’Indipendenza sono da vedere assolutamente, e volendo c’è anche uno zoo. L’Orto Botanico è visitabile gratuitamente e ospita un’ampia gamma di fiori, tra cui le ninfee Victoria, il fiore nazionale. C’è anche una distilleria di rum e una villa delle feste di proprietà di Pauly Shore.

Georgetown, Guyana

More On MapQuest

Lassen Volcanic National Park
The 8 Most Romantic Cottage Destinations in Canada
10 villes excitantes à visiter durant votre croisière australienne
An Interview with Mark Walters from ‘Footloose – Sydney to London without flying’ Part 2
Edinburgh’s 9 Best Pubs
My Year in Travel, 2013: Recap and Photo Slideshow
10 Must-See Attractions and Landmarks in Africa
Las 20 ciudades más sucias de América