Le 7 Gite da un Giorno Più Belle da Fare in Scozia

Se non lo sai già, te lo diciamo noi: la Scozia non è poi così grande. Potrebbe essere contenuta dal Canada 127 volte, e se fosse uno stato degli USA sarebbe l’11° stato più piccolo, tra il West Virginia e la Carolina del Sud, ma questa non è per forza una cosa negativa. La Scozia compensa per le sue scarse dimensioni con i paesaggi spettacolari e i luoghi in cui avventurarsi, inoltre non essendo troppo grande è molto facile visitare tutte le attrazioni, anche se hai poco tempo. Se ti trovi nella “cintura centrale” puoi fare diverse escursioni ed essere di ritorno per la cena e un meritato drink.

7. Fai una Tour in Autobus.

Se non vuoi passare tutto il giorno a camminare, o se il clima molto instabile cambia all’improvviso, prendi un biglietto per una gita in autobus da cui puoi scendere e risalire a tuo piacimento. Corse del genere sono disponibili a Glasgow, Inverness, Oban ed Edimburgo – come vedi, ci sono molte possibilità. Puoi ascoltare il commento in diverse lingue quando ti fermi a vedere una delle principali attrazioni della città che hai scelto, dallo storico Castello di Inverness nel nord al West End trendy di Glasgow. I prezzi partono dai 15 euro circa per un adulto.

Brendan Howard / Shutterstock.com
Brendan Howard / Shutterstock.com

6. Cappella Rosslyn e Tour Letterari

La Scozia, i suoi paesaggi, le città e la storia sono stati per secoli fonte di ispirazione per gli scrittori, e puoi scoprire qualcosa in più sulle persone e i luoghi che hanno ispirato alcuni dei più famosi testi al mondo grazie a una serie di tour guidati. Poco più a sud di Edimburgo si trova la Cappella Rosslyn, che è stata al centro della cultura popolare da quando è apparsa nel “Codice Da Vinci” di Dan Brown nel 2003, e nel film con lo stesso titolo nel 2006. Quotidianamente da Edimburgo partono dei tour del sud della Scozia che passano anche dalla Cappella. Alla sera puoi imbarcarti in un’avventura letteraria tra i locali in cui sono nate alcune tra le storie scozzesi più belle, con l’Edinburgh Literary Pub Tour. Con attori professionisti che ti fanno da guida, il tour ti porterà in giro per i locali che hanno ispirato i più grandi autori scozzesi, da Robbie Burns a Irvine Welsh.

Antony McAulay / Shutterstock.com
Antony McAulay / Shutterstock.com

5. Loch Ness e Glen Coe

Non ci sono molti paesi in cui puoi viaggiare da un capo all’altro ammirando panorami stupendi e ascoltando storie lungo la strada, tutto in un giorno solo. La Scozia è uno di essi, e sia la Highland Experience che Rabbie’s offrono tour giornalieri dalle 8 di mattina alle 8 di sera. Lungo il percorso vedrai Loch Ness, con le sue acque scure e profonde e le leggende sul famoso mostro, Nessie. C’è un sacco di spazio per nascondersi, dato che il lago contiene più acqua dolce di tutti i laghi di Inghilterra e Galles messi insieme. Il percorso attraversa anche Glen Coe, visivamente spettacolare quanto storicamente importante: scoprirai tutto sul famigerato massacro del clan McDonald da parte dei Campbells risalente al 17° secolo.

Urquhart Castle at Loch Ness in Scotland

4. Visita St.Andrews

Situata sull’East Neuk of Fife, St.Andrews fronteggia con orgoglio il Mare del Nord. A circa un’ora di auto da Edimburgo, la città marittima è delle dimensioni giuste per passarci una giornata, e attira folle di abitanti della zona e di turisti stranieri. Non mancano i siti storici, dalle stradine acciottolate del centro città alle rovine della cattedrale (un tempo la più grande della Scozia), e inoltre c’è il famoso Old Course, la vera Casa del Golf. Le gite giornaliere offerte da Rabbie’s partono da Edimburgo ogni giorno alle 9.30 del mattino, tutto l’anno.

Ruin of St Andrews Cathedral in St Andrews, Scotland

3. Isola di Arran

Arran si trova al largo della costa occidentale della Scozia, a circa due ore di viaggio da Glasgow – 1 ora via terra e 1 ora di barca. L’isola viene spesso descritta come una Scozia in miniatura per via del clima imprevedibile, della metà settentrionale collinosa e accidentata, e della zona meridionale pianeggiante: è il luogo ideale per passare una giornata. Arran è perfetta per chi è pieno di energie e vuole fare un’escursione, magari in bici: il suo picco più alto, il Goat Fell, raggiunge gli 873 metri di altezza. Anche per chi ama i panorami è una meta perfetta per una gita rilassante da fare in giornata: puoi esplorare il Castello di Broddick, aggirarti tra le splendide spiagge della parte meridionale o prendere parte alla visita del Birrificio di Arran. Per pianificare la giornata in anticipo, rivolgiti alla Arran Adventure Company o alla Mogabout Tours.

Scenery of the Isles of Arran in Scotland

2. Visita Edimburgo di Giorno e di Sera

Ci sono poche città migliori di Edimburgo per fare un giro. Durante il giorno puoi passare il tempo passeggiando nei parchi e ammirando le architetture georgiane della Città Nuova. La sera puoi attraversare gli angusti vicoli medievali della Città Vecchia che assumono un’aria cupa, come se i ricordi del loro tremendo passato aleggiassero ancora sulle stradine acciottolate. Puoi goderti il tutto con l’aiuto di una guida grazie alle visite della Sandeman’s. Le visite partono tre volte al giorno da High Street sul Royal Mile nel centro di Edimburgo, alle 10, alle 11 e alle 14: la cosa migliore è che sono gratuite. È anche possibile fare delle visite serali per immergersi nel passato più oscuro della città, o in una delle sue molte locande, a seconda del tuo umore. Per queste ultime è necessario pagare un biglietto di ingresso.

Edinburgh Cityscape from Calton Hill at dusk Scotland UK

1. Isola di Skye

Skye è una delle Ebridi Interne – una serie di isole al largo della costa nordoccidentale della Scozia – ed è l’unica ad essere connessa alla terraferma attraverso un ponte che la rende anche la più accessibile. Dominata nel centro dalle montagne Cuillin, o Black Cuillin, è anche uno degli angoli più belli del paese. I Tour Panoramici di Skye ti faranno fare un fantastico giro dell’isola, permettendoti di goderne al meglio. Tra gli aspetti interessanti del tour ci sono i panorami mozzafiato delle Cuillins, una visita alla distilleria di Whisky Talisker, e una fermata alle cristalline cascate e pozze di Fairy Glen, un luogo davvero fiabesco. Le gite giornaliere costano circa 50 dollari per un adulto, e partono ogni giorno da marzo a dicembre.

View on Portree before sunset, Isle of Skye, Scotland

More On MapQuest

Gear Review: Toiletry Kit and Sleep Pillow by Eagle Creek
The 9 Best Family Friendly Resorts in Hawaii
The 10 Major Neighborhoods to Visit in Rome
10 Amazing Historic Hotels in the Midwest
The 10 Best Airline Reward Programs
Foodie Neighborhood Spotlight: One Day on Magazine Street, New Orleans
The Top Things to See and Do in Charlotte, North Carolina
12 Crazy Carnival Foods You Can Try This Summer